Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoÈ scomparsa Cecilia Battistello, la donna che ha colorato le navi di rosa

È scomparsa Cecilia Battistello, la donna che ha colorato le navi di rosa

Il gruppo Contship e il mondo della logistica portuale hanno perso ieri una imprenditrice «visionaria e appassionata», una delle persone più importanti dello shipping italiano e che ha influenzato il settore a livello globale

-

Si è spenta ieri ad Amburgo per malattia la Lady dello Shipping italiano. Cecilia Eckelmann Battistello, presidente del Gruppo Contship, del Lsct (La Spezia Container Terminal) e vicepresidente di TCR (Terminal Container Ravenna).
Nata in provincia di Vicenza nel 1950, prima di otto fratelli, dopo il diploma si trasferisce a Milano dove incontra Angelo Ravano, fondatore di Contship, di cui diventerà amministratore delegato nel 1988. Cittadina del mondo, aperta alle innovazioni e persona molto eclettica, ha stupito tutti negli anni Novanta colorando di rosa le navi cargo del gruppo che solcavano i mari di tutto il mondo. «Nella vita ci vuole colore» disse commentando la portacontainer Germany, la prima nave cargo che nel 1992 venne interamente colorata di rosa. Una iniziativa che divenne un biglietto da visita della società con un importante ritorno di immagine.

Un colore che esprime femminilità, la stessa che l’imprenditrice emanava in un mondo, quello dello shipping, prettamente maschile. In una nota il Gruppo Conship sottolinea che «Con Lei esce di scena un’Imprenditrice visionaria, appassionata che ha guidato con coraggio e lungimiranza la crescita internazionale del Gruppo Contship, influenzando il settore dello shipping a livello globale. Lascia un grande vuoto, colmato dal ricordo della sua leadership e della dedizione verso l’azienda e le sue persone. Cecilia rappresenta la nostra storia e tradizione, e la sua eredità ci guiderà nel perseguire l’eccellenza nel nostro lavoro».

Una vita costellata di successi e premi tra cui nel 2014 il premio Bellisario per la categoria “Imprenditoria, nel 2015 il Life Time Achievement Award; nel 2016 è stata inserita nella Lloyd’s List’s Top 100 Most Influential People per lo Shipping e nel 2020 ha pubblicato il libro, edito da Mondadori, «Il sogno di Cecilia – Una Nave Rosa Attraverso l’Oceano», i cui diritti legati alle vendite ha voluto devolverli in beneficienza.

A Cecilia Eckelmann Battistello è dedicato l’articolo «Il sogno di Cecilia. Ripercorre vita e carriera della Presidente di Contship Italia. Trasportata da un’onda rosa» (link).


Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link