Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoGugel acquisisce CD Transport: nasce un polo logistico del trasporto mobili

Gugel acquisisce CD Transport: nasce un polo logistico del trasporto mobili

Il distretto del mobile trevigiano si sposa con quello del mobile brianzolo. Perché Gugel è un'azienda a trazione familiare di Pieve di Soligo, specializzata nella movimentazione di arredi e, grazie ai suoi magazzini, nella creazione di groupage per l'estero. Con CD Transport accentua la vocazione all'export, visto che ha in pancia una società per gestire le pratiche doganali e due filiali oltre frontiera, una in Svizzera e l'altra nel Regno Unito

-

È in corso un processo di consolidamento nell’autotrasporto italiano. E spesso passa dall’iniziativa di una singola azienda che ne acquisisce e ne ingloba un’altra. Operazione che si dimostra tanto più utile ed efficace in settori merceologici a elevata specializzazione, come può essere quello del trasporto di mobili. È questo il caso di Gugel, operatore logistico e di autotrasporto attivo nel trasporto di mobili dalla metà degli anni Novanta, anche se l’attuale proprietà espressa dai tre fratelli Fabio, Fabrizio e Loretta ha raccolto il testimone dal padre Pierluigi che già prima era attivo, con dimensioni più ridotte e senza il supporto logistico, nello stesso settore. Ebbene questa realtà, insediata a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, dove dispone di un magazzino di circa 20mila metri quadrati utilizzato per il consolidamento dei carichi e per il groupage e di una flotta che supera le 150 unità, oggi fa il salto in avanti, acquisendo il gruppo CD Transport, una casa di spedizioni attiva da oltre trent’anni nella movimentazione di arredi, ma particolarmente vocata alle esportazioni, che nel corso del tempo ha portato avanti allargando sempre di più il perimetro della propria azione commerciale e mettendola al servizio della produzione brianzola di arredi. In pratica due distretti fondamentali del mobile italiano, quello della marca trevigiana e quello della Brianza si trovano riunite sotto un unico tetto, marcando sempre di più la vocazione all’export e mettendo quindi sempre più aziende della penisola di raggiungere ulteriori mercati di sbocco nell’intera Europa e oltre.

Tutte affermazioni suffragate dai fatti, perché da oggi il gruppo Gugel si troverà a poter confidare non soltanto sull’organizzazione interna della CD Transport, situata a Casnate con Bernate, in provincia di Como, ma anche dell’agenzia doganale Eurodimo, che per il gruppo si occupa, in particolare, dell’emissione dei documenti doganali necessari per il trasporto internazionale. In più, sempre in pancia a CD Transport ci sono due filiali: la prima in Svizzera a Novazzano, la seconda nel Regno Unito, a Belvedere (Kent), nei pressi di Londra, utilizzata soprattutto per la distribuzione finale dei mobili in tutta l’isola.

Tutto questo si andrà a sommare alla squadra di Gugel, già forte di circa duecento collaboratori specializzati e formati alla gestione logistica del mobile e soprattutto supportati da servizi informatici d’avanguardia. 

Gugel dispone di magazzini per circa 20mila mq utili per consolidare i carichi e gestire il groupage
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link