Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoIl Polo Logistica di FS inizia il rinnovo della flotta con 40 locomotori e 115 carri

Il Polo Logistica di FS inizia il rinnovo della flotta con 40 locomotori e 115 carri

Siglato a Monaco, nella cornice del Transport Logistic, un contratto con Siemens per l’acquisto di locomotive e carri di ultima generazione, in grado di trasportare il 30% di tonnellate merci in più, consumando il 25% in meno di energia. Ma l’obiettivo è di acquisire altre 400 locomotive e 3.600 carri per ringiovanire un parco vetusto

-

Il Gruppo FS lo aveva promesso già in sede di piano industriale, indicando come obiettivo dichiarato quello di aumentare le attività cargo del gruppo, potenziando le relazioni internazionali e l’operatività intermondale. E ieri, nel contesto del Transport Logistic di Monaco, il Polo Logistica del Gruppo, alla presenza dell’AD di FS Luigi Ferraris, ha cominciato a concretizzare questi intendimenti siglando un contratto di acquisto per 40 nuove locomotive interoperabili Siemens con l’opzione di ulteriori 25, con un investimento complessivo di 300 milioni di euro Un’operazione, siglata da TX Logistik, società del Polo dedicata ai trasporti internazionali, che sarà più volte replicata nel prossimi tempi, se è vero che il Polo Logistica prevede di destinare l’80% degli investimenti complessivi nell’arco dei prossimi anni a un decisivo rinnovo della sua flotta, con l’acquisto di 400 locomotive e di 3.600 nuovi carri. In modo da riuscire a portare l’età media della flotta dagli attuali 30 anni a 7 e che vedranno entro la fine dell’estate consegnare a TxLogistik ulteriori 115 moderni carri a doppia tasca del tipo T3000 per i trasporti intermodali.

Le nuove locomotive, costruite nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco di Baviera-Allach, avranno una maggiore capacità, visto che potranno trasportare il 30% di tonnellate merci in più con una più marcata attenzione alla sostenibilità, grazie a un consumo del 25% in meno di energia.

Le locomotive saranno consegnate a partire da settembre 2024 e saranno destinate al trasporto merci lungo il Corridoio Reno-Alpino. Il rafforzamento della flotta di TX permetterà perciò di ampliare la capacità di esportazione delle aziende italiane verso il centro e nord Europa grazie ad una flotta più performante, flessibile e dotata di strumenti smart.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link