Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoOlof Persson nuovo CEO di Iveco Group

Olof Persson nuovo CEO di Iveco Group

Dal 1° luglio 2024 il manager sostituirà Gerrit Marx che diventerà AD di Cnh Industrial

-

Cambio al vertice per Iveco e Cnh Industrial. Alla guida del costruttore torinese andrà Olof Persson, ora consigliere indipendente del Gruppo, che sostituirà l’attuale CEO Gerrit Marx a partire dal 1° luglio 2024. A sua volta Marx lascerà Iveco per assumere l’incarico di CEO in CNH Industrial, colosso delle macchine agricole ed edilizie controllato dalla Exor della famiglia Agnelli-Elkann.

Olof Persson, svedese di 59 anni, ha ricoperto varie posizioni nel settore automotive, a partire dalla carica di Division President nella Bombardier Transportation nel 2004. Nel 2006 è entrato nel Gruppo Volvo come presidente di Volvo Aero e nel 2008 ha assunto la carica di presidente di Volvo Construction Equipment, per poi passare nel 2011 a presidente e CEO dell’intero Volvo Group AB. Nel 2016 è stato poi nominato dirigente operativo senior presso ‘Cerberus Operations and Advisory Company’. Infine nel 2022 è entrato nel board di Iveco Group come consigliere indipendente.

I risultati finanziari del primo trimestre di Iveco Group saranno comunque presentati da Gerrit Marx, come previsto, il prossimo 10 maggio.

«A nome di tutte le persone del nostro Gruppo – ha affermato Suzanne Heywood, presidente di Iveco Group – vorrei ringraziare Gerrit per la sua energica ed efficace leadership negli ultimi due anni e mezzo e augurargli ogni successo nel ruolo che andrà ad assumere».

«Sono molto felice di avere l’opportunità di diventare CEO – ha commentato Persson – Come membro del Consiglio sono stato molto colpito da tutto il team di Iveco, che ha aperto all’azienda le potenzialità dell’era digitale e della transizione verso le tecnologie di propulsione alternativa».

«La vasta esperienza, la profonda conoscenza del settore e la comprensione della nostra società da parte di Olof – ha concluso Marx – garantiranno continuità di slancio nel perseguimento dei piani che abbiamo recentemente presentato. Sono profondamente orgoglioso dei risultati ottenuti in questi anni e non ho dubbi che sotto la leadership di Persson la nostra grande azienda continuerà a crescere e rafforzarsi».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link