Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoMondo leggeroHyundai-Iveco Group, insieme per un nuovo veicolo commerciale elettrico

Hyundai-Iveco Group, insieme per un nuovo veicolo commerciale elettrico

Prodotto da Hyundai Motor Company e commercializzato in Europa dalla rete Iveco, il nuovo commerciale leggero (2,5-3,5 ton) cento per cento elettrico verrà presentato a settembre allo IAA di Hannover

-

Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno firmato un accordo per la fornitura di un veicolo commerciale leggero elettrico destinato al mercato europeo. Il nuovo veicolo, basato sulla Global eLCV Platform di Hyundai entrerà si aggiungerà alla gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici di Iveco, affiancandosi all’eDaily.
La collaborazione tra i due gruppi è partita due anni fa e da allora sono stati fatti passi concreti nel campo dei veicoli commerciali a idrogeno. Il nuovo accordo rappresenta un ampliamento della partnership verso soluzioni sempre più sostenibili con mobilità di trasporto a zero emissioni.

Il veicolo a marchio Iveco sarà il primo modello da esportazione a utilizzare la nuova Global all-electric Light Commercial Vehicle Platform (eLCV) di Hyundai, una piattaforma globale dedicata ai veicoli commerciali elettrici da 2,5 a 3,5 tonnellate, con un design a pianale ribassato per un maggior utilizzo nel trasporto di merci.
Hyundai produrrà e fornirà il telaio cabinato a marchio Iveco per il mercato europeo e Iveco Group personalizzerà e distribuirà localmente i veicoli finiti attraverso la propria rete di vendita. Il lancio del nuovo veicolo avverrà in occasione del prossimo IAA Transportation di Hannover (16 al 22 settembre 2024).

Luca Sra, presidente della Business Unit Truck di Iveco Group, ha dichiarato: «La partnership unica tra Iveco Group e Hyundai sta compiendo un altro significativo passo avanti. L’introduzione di questo nuovo veicolo completamente elettrico è particolarmente interessante per il mercato europeo, dove la distribuzione urbana ed extraurbana e le consegne sono obiettivi cruciali per gli operatori della logistica. Siamo certi che questo accordo non solo rafforzerà la nostra offerta di prodotti, ma approfondirà anche il nostro rapporto con Hyundai, aprendo la strada a progetti di collaborazione continuativi per il raggiungimento di una società più sostenibile».

«Siamo lieti di ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti della nostra partnership utilizzando la nostra nuova piattaforma per veicoli commerciali leggeri completamente elettrici”, ha commentato Ken Ramírez, Vvcepresidente esecutivo e responsabile del business globale dei veicoli commerciali e a idrogeno di Hyundai Motor Company. «Crediamo che la nostra Global eLCV Platform, unita all’esperienza del Gruppo Iveco nel mercato europeo, possa rappresentare un forte elemento di trasformazione nel settore degli LCV, contribuendo ad accelerare il percorso verso un futuro a zero emissioni in Europa».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link