Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoSamag Holding Logistics mette le mani sul 100% di Air Ocean Cargo

Samag Holding Logistics mette le mani sul 100% di Air Ocean Cargo

Dopo aver acquisito soltanto pochi mesi fa la BLG Logistics Solutions Italia, filiale italiana dell’omonima compagnia logistica tedesca, il gruppo italiano che nel 2020 ha fatturato 195 milioni di euro conquista Air Ocean Cargo, società certificata IATA attiva nel settore dei servizi di spedizione e trasporto di merci marittimi, terrestri e aerei

-

Samag Holding Logistics cresce sempre di più. A pochi mesi dall’acquisizione di BLG Logistics Solutions Italia, filiale italiana dell’omonima compagnia logistica tedesca BLG Handelslogistik orientata a concentrare il proprio business sul mercato domestico, il gruppo italiano che gestisce una rete di aziende specializzate nel perfezionamento della supply chain, mette ora le mani sul 100% di Air Ocean Cargo, società certificata IATA, attiva nel settore dei servizi di spedizione e trasporto di merci per conto terzi – nazionali e internazionali – marittimi, terrestri e aerei. E se nel caso di BLG l’interesse era di accrescere la presenza nel settore industriale e retail (nel portafoglio di questa società figurano Ikea, AutoOne e Peugeot), adesso, come ha sottolineato il neo direttore generale Claudio Torchia, la strategia espansiva mira ad ampliare in particolare «il segmento dei trasporti da quelli terrestri a quelli internazionali via aerea e marittimi. Ci concentriamo su aziende a complemento dei nostri servizi che consentiranno di spingerli avanti».

Claudio Torchia, neo direttore generale di Samag Logistics Italia

Air Ocean Cargo fattura circa 36 milioni di euro con un EBITDA dell’8%, opera anche nelle operazioni doganali valutarie. La sede centrale è a Pioltello (MI), ma dispone di filiali anche a Shanghai e Hong Kong, mentre nel corso del 2022 aprirà nuovi uffici in Brasile, India e Dubai.

Una solidità finanziaria fondamentale per preservare lo stato di salute di Samag Holding Logistics che annovera un fatturato consolidato di 195 milioni di euro nel 2020, un indotto di oltre 5.500 addetti e la gestione di più di 110 impianti per una superficie di oltre 1 milione di mq.

Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link