Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politica#Road2FairTransport, al via una campagna di informazione europea su diritti e doveri

#Road2FairTransport, al via una campagna di informazione europea su diritti e doveri

L’iniziativa, lanciata a livello continentale dall'Autorità europea del lavoro, con il supporto dell’IRU, si propone di sensibilizzare autisti e operatori del traffico merci su strada sul Pacchetto mobilità 1, incentrato sul distacco dei conducenti e sulle norme per i tempi di guida e di riposo

-

L’Autorità Europea del Lavoro (ELA) ha lanciato la  #Road2FairTransport, una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a conducenti e aziende di trasporto.
La campagna, che sarà svolta in modo intensivo nelle prossime settimane e proseguirà fino alla fine dell’anno in tutti gli Stati membri dell’UE, si propone di educare autisti e operatori del trasporto su strada sui loro diritti e doveri nel contesto dell’attuazione in corso del Pacchetto mobilità 1, con focus sul distacco dei conducenti e sulle norme sui tempi di guida e di riposo. #Road2FairTransport dovrebbe anche aumentare l’attrattiva della professione di conducente, fondamentale per ridurre la carenza cronica di autisti nel settore dei trasporti su strada.
Il progetto è supportato come partner dall’IRU che, insieme ai suoi membri dei Paesi UE, è in prima linea nel lavoro dettagliato di chiarimento e spiegazione delle nuove disposizioni, sia con un forum di 90 esperti dedicati sia con molti workshop con istituzioni, governi, aziende e sindacati europei.

«Mentre continuiamo il lavoro congiunto con la Commissione europea e l’ELA per chiarire e spiegare le nuove regole del pacchetto – ha detto Raluca Marian, direttrice della Delegazione Permanente IRU presso l’UE – la campagna aiuterà gli oltre 900 mila operatori del trasporto e i loro conducenti a comprendere e rispettare le regole in tutto il settore».
Il Pacchetto sulla mobilità 1 è legislativamente complesso. Adottato nel 2020, disciplina i principali aspetti sociali e operativi della fornitura di servizi di trasporto su strada, comprese la normativa sui tempi di guida e di riposo, l’accesso alla professione e al mercato e le nuove regole sul distacco dei conducenti.
All’inizio di quest’anno è stato inoltre lanciato il progetto TRACE2, sempre finanziato dall’Unione europea, a cui l’IRU sta ugualmente contribuendo, per sviluppare linee guida dettagliate e materiali di formazione sia per le forze dell’ordine che per gli operatori.

Per scaricare l’opuscolo ELA sui tempi di guida e di riposo, clicca qui

Per scaricare l’opuscolo Le nuove norme sul «distacco dei conducenti» in vigore dal 2 febbraio 2022, clicca qui

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link