Il 30% di consegne in più solo nell’ultimo quadrimestre del 2025: in termini assoluti oltre 417milioni di pacchi, di cui poco più della metà in Polonia, il resto negli altri paesi europei (Regno Unito compreso) dove si raddoppiano le consegne nei lockers. Il 2025 si conferma un anno da record, con un totale di 1,4 miliardi di pacchi, in aumento del 25% rispetto all’anno precedente per la piattaforma di abilitazione dell’eCommerce fuori casa, fondata nel 1999 dall’imprenditore polacco Rafał Brzoska, che oggi offre servizi attraverso una rete di 60.000 locker automatici (APM) e oltre 33.000 punti di ritiro e consegna (PUDO) in nove paesi europei. Il gruppo che registra indici di crescita importanti ha comunicato il 6 gennaio scorso di avere ricevuto una proposta indicativa riguardante una potenziale acquisizione di tutte le azioni della Società. Un comitato speciale, composto da membri del Consiglio di Sorveglianza e del Consiglio di Amministrazione della Società, sta esaminando tutti gli aspetti della potenziale transazione.
15mila pacchi in un solo giorno
Tornando ai risultati, nel giorno più intenso della stagione, il Gruppo ha elaborato oltre 15 milioni di pacchi in Europa, stabilendo un nuovo standard di eccellenza operativa.
Nel quarto quadrimestre, in Polonia, i volumi hanno raggiunto un massimo storico di 220,2 milioni di pacchi, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente, trainato principalmente dalle consegne a domicilio (+36% YoY) alimentate dalla domanda dei mercati internazionali.
Nell’Eurozona, i volumi di pacchi hanno totalizzato 104,8 milioni nel Q4, con un aumento del 23% YoY,guidato dalle consegne tramite APM (+51% YoY) e da una forte performance nel segmento B2C (+60% YoY), che continua a diversificare il mix di servizi allontanandosi dal C2C.
Nel Regno Unito, InPost ha consegnato 92,6 milioni di pacchi nel quarto trimestre, triplicando i volumi rispetto all’anno precedente, sostenuto dal consolidamento di Yodel. La peak season è stata eccezionalmente forte sia per InPost UK che per Yodel, e a gennaio abbiamo ripreso il progresso con il Progetto One Network per operare come un’unica azienda, sbloccando sinergie ed efficienze finanziarie.
I risultati del 2025
Nel 2025, in Polonia, i volumi hanno totalizzato 763,1 milioni di pacchi, con un incremento dell’8% su base annua, principalmente guidato dai marketplace internazionali, riflesso nella forte crescita delle consegne a domicilio (+19% YoY). Nell’Eurozona, sono stati consegnati 339,5 milioni di pacchi, segnando un aumento del 17% su base annua, alimentato dalla robusta crescita del settore B2C e da un significativo incremento del 54% su base annua nelle consegne tramite locker, consolidando la nostra leadership nelle soluzioni di consegna fuori casa. Nel Regno Unito, i volumi hanno raggiunto 262,1 milioni di pacchi, quasi triplicando rispetto all’anno precedente, sostenuti dal consolidamento dell’operazione di acquisizione di Yodel a partire dal secondo trimestre, che ha guidato una crescita dinamica e rafforzato la nostra posizione di mercato. “Il 2025 è stato un anno storico per InPost Group – ha commentato Rafał Brzoska, Founder e CEO di InPost Group – Abbiamo raggiunto volumi da record, ampliato la nostra rete e completato due acquisizioni strategiche: Yodel nel Regno Unito e Sending in Spagna che si prevede sbloccheranno ulteriori sinergie significative e rafforzeranno la nostra posizione nei mercati chiave. La consegna di 1,4 miliardi di pacchi e l’installazione di oltre 14.000 nuovi locker dimostrano la forza del nostro modello e la fiducia che i clienti ripongono nei nostri servizi. Nel 2026, rimaniamo concentrati sul guidare l’innovazione, migliorare l’esperienza del cliente e favorire sinergie all’interno della nostra rete per garantire una crescita sostenibile e creare valore per tutti gli stakeholder.”
La rete delle consegne fuori casa
Sul fronte della rete, InPost Group ha continuato a rafforzare la consegna fuori casa, espandendosi a 94.500 punti, con i locker che ne rappresentano il 65%. Nel 2025, i locker hanno raggiunto un numero record con 61.196 macchine (+30% YoY). Questo risultato consolida la posizione di leadership di InPost come rete di consegna fuori casa in Europa, con il numero più alto di locker.
In Polonia, il numero di APM è cresciuto dell’11% su base annua, superando le 28.000 macchine, mantenendo InPost come il marchio di consegna preferito, con l’87% degli utenti che scelgono i locker InPost come prima opzione. Nei mercati dell’Eurozona, abbiamo ampliato la nostra presenza fuori casa a oltre 43.200 punti, aggiungendo 6.867 locker e chiudendo l’anno con 19.310 macchine.
Nel Regno Unito, InPost ha concluso il 2025 con 19.200 punti di consegna fuori casa, inclusi 13.721 locker, rendendo l’azienda un chiaro leader di mercato nella consegna basata su locker.


