Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaMaxipolo logistico di Adidas inaugurato a Mantova da Kuehne+Nagel

Maxipolo logistico di Adidas inaugurato a Mantova da Kuehne+Nagel

Il centro automatizzato, che potrà gestire fino a 500.000 unità al giorno per l’Europa meridionale ed orientale, ha una superficie coperta di 130.000 mq e garantirà oltre 700 nuovi posti di lavoro. L’investimento nella nuova struttura è di 350 milioni di euro

-

Kuehne+Nagel ha ufficialmente inaugurato il nuovo centro logistico di Mantova, il più grande mai realizzato per Adidas in Italia con i suoi 130.000 mq di superficie coperta. L’investimento nella nuova struttura, che occuperà oltre 700 persone, è di 350 milioni di euro.

Il polo, che servirà 19 Paesi dell’Europa meridionale e orientale, si caratterizza per soluzioni di automazione all’avanguardia, con 700 robot che supporteranno ogni fase del processo logistico, dal monitoraggio delle scorte alla distribuzione dei prodotti.

La scelta di Mantova è dovuta alla sua posizione strategica nei collegamenti stradali e ferroviari, che facilitano l’integrazione con i fornitori dell’ultimo miglio e riducono i costi operativi e le emissioni di anidride carbonica.

Il centro è dotato di 20 km di nastri trasportatori e di un sistema a shuttle che gestisce 25 corsie di stoccaggio con una capacità di 440.000 unità. Grazie a questi sistemi, il polo è in grado di processare fino a 500.000 unità al giorno attraverso tutti i canali di vendita al dettaglio, dai colli singoli dell’e-commerce fino agli ordini all’ingrosso per la grande distribuzione.

Il monitoraggio in tempo reale consente di migliorare notevolmente l’efficienza e di ridurre i margini di errore, ottimizzando le risorse e riducendo i tempi di consegna. Grazie all’integrazione di dati e algoritmi predittivi, Kuehne+Nagel è in grado poi di anticipare i momenti di massima richiesta ed adattare i flussi di lavoro.

Il centro logistico Adidas è avanzato anche per quanto riguarda la sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Il polo è certificato LEED Gold e utilizza esclusivamente energia rinnovabile. È inoltre dotato di un sistema di illuminazione a LED, di sensori di luce diurna e di movimento e di un impianto fotovoltaico in grado di generare 13.555 MWh all’anno. L’impatto ambientale è costantemente monitorato ed è in atto un programma di riduzione dei rifiuti, attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili per gli imballaggi e la riduzione al minimo della plastica.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, l’assessore regionale, Alessandro Beduschi, e il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi.

«L’inaugurazione di questo nuovo polo logistico – ha dichiarato Urso – è la testimonianza tangibile di una collaborazione sinergica tra tutti i livelli istituzionali, a conferma della capacità del nostro Paese di attrarre e valorizzare investimenti strategici. La nuova infrastruttura, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e architettonico, si inserisce in un settore, quello della logistica, che rappresenta un asset imprescindibile per la nostra economia, contribuendo in modo significativo alla crescita del Pil e all’occupazione».

«Crediamo fermamente in iniziative come questa, che rafforzano la nostra regione come vero hub per il commercio internazionale – ha sottolineato Beduschi – Siamo convinti che azioni simili rendano sempre attuali idee come quella del Polo di Valdaro, per farne il porto della Lombardia e il perno della Zona Logistica Semplificata, offrendo un’alternativa cruciale per i grandi player che guardano a sud e a oriente». «Questa operazione di importanza internazionale è un esempio virtuoso nel rapporto pubblico-privato e dimostra che è possibile garantire tempi e procedure certe agli investitori», ha aggiunto Palazzi.

«L’inaugurazione del centro logistico Adidas rappresenta una delle realizzazioni più ambiziose e innovative della nostra azienda – ha concluso Stefan Paul, CEO di Kuehne+Nagel International AG – Costituisce un modello per la prossima generazione di centri di distribuzione omnicanale, che combina digitalizzazione di alto livello e soluzioni sostenibili».

close-link