Un assistente virtuale che interagisce con i clienti in tempo reale fornendo informazioni su emissioni relative al viaggio, puntualità, eventuali incidenti, pratiche amministrative e timing di arrivo delle consegne, anche per tratte intermodali strada-ferrovia o mare. Si chiama Smet Gpt e nasce dall’esigenza dell’azienda di Salerno di rispondere a un’esigenza concreta del mercato: trasformare dati spesso frammentati e difficili da reperire in informazioni immediatamente accessibili, chiare e utili alle decisioni. Attraverso un’interfaccia semplice e immediata, l’assistente consente, per il momento, solo ai top client autorizzati di consultare e ottenere aggiornamenti su molti aspetti del trasporto, tra cui carbon report e indicatori di sostenibilità, puntualità e performance (KPI), gestione e stato dei sinistri, pratiche e processi amministrativi, oltre al timing di arrivo dei veicoli e all’avanzamento delle consegne.
Gestione di passaggi complessi
In un contesto in cui la logistica è sempre più basata su soluzioni intermodali ferroviarie e marittime, la complessità cresce – si legge in una nota dell’azienda – aumentano i punti di interfaccia, i passaggi di responsabilità, le finestre operative e le variabili che impattano tempi e programmazione. In questo scenario, una comunicazione forte e continua tra operatori e clienti diventa un fattore decisivo, non accessorio. Smet Gpt è stato sviluppato proprio per garantire un canale informativo costante, affidabile e tempestivo, capace di accompagnare il cliente lungo l’intero percorso del servizio, incluse le tratte intermodali.
Abbattere l’asimmetria informativa
“Nel trasporto moderno non basta più muovere merci: bisogna muovere anche informazione, con la stessa velocità e precisione – ha dichiarato il Ceo Domenico De Rosa – Con Smet Gpt abbattiamo una barriera storica del settore: l’asimmetria informativa. Portiamo dentro la logistica un livello di trasparenza e reattività che, soprattutto nell’intermodale, è fondamentale per pianificare, prevenire criticità e gestire le eccezioni.”
Il nuovo assistente virtuale rappresenta un ulteriore passo nel percorso della realtà salernitana verso risultati misurabili. In particolare, la disponibilità strutturata dei carbon report supporta le aziende nella governance ESG e nella rendicontazione ambientale, mentre l’accesso immediato a puntualità, sinistri e stato amministrativo facilita il lavoro quotidiano di supply chain, procurement e operations, soprattutto quando i flussi attraversano più modalità di trasporto.


