Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneTruck Etape Béziers (Francia) vince il premio di miglior area di sosta per camion dell'anno

Truck Etape Béziers (Francia) vince il premio di miglior area di sosta per camion dell’anno

Si trova in un'area di passaggio strategica per la circolazione delle merci, quella del sud della Francia, nei pressi di Montpellier, con più di 15.000 camion che attraversano la zona ogni giorno. Il parcheggio è dotato di un'ampia varietà di servizi, tra cui una sala fitness, bagni accessibili h24 con rigoroso protocollo di pulizia delle docce, 3 aree esterne per picnic, 32 biciclette disponibili gratuitamente per gli autisti e 5 colonnine per la ricarica elettrica appositamente create per i camion frigo

-

Il parcheggio dell’anno per camion è francese. Si chiama Truck Etape Béziers, si trova nel sud della Francia, a circa 1 ora da Montpellier, ed è stato votato all’unanimità come European Truck Parking of the Year 2022 dalla giuria internazionale di ESPORG (organizzazione europea delle aree di sosta sicure).

Ciò che ha spinto la giuria a votare l’area di sosta transalpina come la migliore in assoluto è la «completezza e l’eccellenza dell’offerta di servizi per gli autisti – si legge tra le motivazioni – e l’attenzione ai più piccoli dettagli, tra cui l’ambiente, la salute, l’igiene, la ricreazione, l’accessibilità economica e l’attenzione individuale a ogni singolo autista».

350 posti per camion

Il parcheggio si trova in un’area di passaggio strategica per la circolazione delle merci. È situato infatti vicino alle principali arterie di traffico Nord/Sud dell’Europa (autostrada A9) per i camion pesanti, a 150 km dal confine spagnolo (La Junquera), con più di 15.000 camion che attraversano la zona ogni giorno.

Oltre a disporre di 350 posti per camion, l’area di servizio è dotata di un ristorante aperto 7 giorni su 7, dalle ore 6 del mattino alle 11 di sera, con un listino prezzi speciale per i clienti del parcheggio (con sconto del 30% sul cibo previa presentazione del biglietto del parcheggio). Se invece gli autisti vogliono accontentarsi di uno snack (panino, insalate, salumi, ecc.), possono farlo recandosi al market posizionato vicino alla stazione di servizio, aperto dalle 6 alle 21 (da maggio a ottobre) o dalle 6 alle 20 (da ottobre ad aprile).

Sala fitness, biciclette e tempo per il relax

Ma il meglio in termini di servizi deve ancora venire. Il parcheggio ha infatti aperto da poco anche una sala fitness, con tutta una serie di attrezzi (3 tapis roulant, 1 cyclette, 1 bici da spinning, 1 bici ellittica, 1 stazione leg press, 1 panca per pesi) attraverso cui gli autotrasportatori possono distrarsi e trascorrere un momento di pausa da dedicare al loro benessere. L’accesso è gratuito ed esclusivo per i clienti del parcheggio.

C’è poi un’ampia sala tv, una sala lavanderia, bagni accessibili h24 (con rigoroso protocollo di pulizia delle docce), 3 aree esterne per fare picnic e una postazione con 32 biciclette disponibili gratuitamente per gli autisti, in modo che possano spostarsi facilmente per andare, ad esempio, in spiaggia per rilassarsi (Valras Plage Beach dista solo 10 km dal parcheggio) oppure alla prima farmacia utile (a 3,5 km) se si ha bisogno di qualche medicina o farmaco.

Un’area all’avanguardia

L’intera area di parcheggio è coperta da pannelli fotovoltaici, consente l’accesso illimitato al WIFI (gratuito e ad alta velocità) ed è dotata di 5 colonnine per la ricarica elettrica appositamente create per i camion frigo. I responsabili dell’area di servizio hanno inoltre dichiarato che sono attualmente in trattiva per introdurre all’interno del parcheggio una stazione di rifornimento di idrogeno verde, la cui apertura dovrebbe essere eventualmente prevista nel 2024, mentre è in pianificazione per il 2023 l’apertura di una stazione di Cng/Gnl.

L’area di parcheggio Truck Etape Béziers ha stupito anche Kristian Schmidt, direttore per il trasporto terrestre alla Commissione europea, che ha dichiarato che «la qualità di questo parcheggio per camion è davvero impressionante! Un’infrastruttura di parcheggio per camion così ben equipaggiata dovrebbe diventare la norma in Europa e non un’eccezione. I camionisti in Europa meritano strutture di riposo sicure e confortevoli quando trasportano merci verso le nostre case, negozi e imprese. Tali strutture renderanno certamente più attraente il lavoro di camionista, specialmente per i giovani e per le donne. L’UE continuerà a sostenere lo sviluppo di aree di parcheggio per camion sicure. Sono cruciali non solo per eliminare la criminalità contro gli autisti e il carico, ma anche per garantire che gli autisti siano ben riposati, sani, connessi e soddisfatti delle loro condizioni di lavoro».


Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link