Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoNiente più tamponi al Brennero per gli autotrasportatori

Niente più tamponi al Brennero per gli autotrasportatori

La Germania aggiorna la classificazione delle aree di rischio e fa venir meno l'obbligo di tampone e di registrazione on-line per chi passa dal Tirolo. Mentre Repubblica Ceca, Slovacchia e Francia vengono classificate come zone ad alta incidenza e quindi vive l'obbligo a registrarsi prima di arrivare in territorio tedesco, con obbligo di tampone qualora il soggiorno superi le 72 ore.

-

Il ministero federale degli Affari Esteri tedesco ha annunciato che il Tirolo, così come la Repubblica Ceca e la Slovacchia, non sono più considerate come “zone di mutazione del virus“. Per cui, a partire dal 28 marzo 2021 tutti gli autotrasportatori che raggiungeranno la Germania passando per questi Paesi non avranno più l’obbligo di presentare il test anti-Covid negativo delle 48 ore.

Alcune precisazioni:

Il Tirolo viene ora qualificato come area a rischio standard, mentre Francia, Slovacchia e Repubblica Ceca sono state qualificate come “aree ad alta incidenza“.
Ricordiamo che in base alla classificazione della Germania in tre aree di rischio, la provenienza degli autisti da zone a rischio standard, quale è considerato ora il Tirolo, comporta l’esenzione per gli autisti sia dall’onere di sottoporsi al test anti-Covid, sia dall’obbligo di registrazione elettronica sul sito https://www.einreiseanmeldung.de.
Mentre, per gli autisti provenienti da aree ad alta incidenza – quali sono state qualificate ora Francia, Slovacchia e Repubblica Ceca – è previsto l’esonero dall’obbligo di sottoporsi al test anti Covid-19 – ma non dall’obbligo di registrarsi sul sito https://www.einreiseanmeldung.de – qualora il soggiorno non superi le 72 ore.
Per soggiorni superiori alle 72 ore vi è l’obbligo di eseguire il test anti-Covid prima dell’ingresso in Germania, eseguito da non più di 48 ore.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link