La domanda di trasporto intermodale è forte aumento. Niente di più normale, quindi, che chi offre servizi di questa tipologia aumenti i propri collegamenti. È quanto ha fatto esattamente TX Logistik, società di logistica ferroviaria controllata da Mercitalia Logistics, parte a sua volta del Gruppo FS Italiane, che dal 5 aprile proporrà tra Verona e Lipsia non più sei collegamenti settimanali, ma ben otto in andata e in ritorno. Il punto di partenza e di arrivo a Lipsia è il terminal DUSS, mentre in Italia è il terminal di Sommacampagna-Sona, collocato a ovest di Verona. Sulla tratta attraverso il Brennero, viene servita regolarmente anche Hall, in Tirol, dove viene osservata una sosta.
Tutti i servizi sono forniti da TX Logistik sotto il proprio controllo e comprendono non solo la trazione ma anche la commercializzazione delle capacità di trasporto. Un treno può trasportare fino a 34 unità di carico, tra cui container alla rinfusa e cisterne, così come casse mobili e semirimorchi. Sulla linea vengono trasportate merci di tutti i tipi, compresi pezzi di ricambio per veicoli, materiali riciclabili, prodotti riciclati e chimici, e beni di consumo.
Peraltro, è da sottolineare che TX Logistik non si accontenta ed è già convinta che, in virtù proprio dell’andamento della domanda la frequenza dei treni tra Lipsia e Verona sarà ulteriormente aumentata in futuro.
TX Logistik gestisce una rete europea con collegamenti in undici paesi e a questo scopo dispone di filiali in Svizzera, Austria, Danimarca e Svezia, con un ufficio locale in Italia.
Nel 2020 ha fatturato 244 milioni di euro, impiega 580 dipendenti e movimenta 8,2 miliardi di tonnellate chilometriche.