Veicoli - logistica - professione

HomeUeT BlogMe l'ha detto un camionista...Locanda della Luna | Riccione (RN)

Locanda della Luna | Riccione (RN)

-

Sally Belluccini

Sally Belluccini è nata 43 anni fa a Tradate, in provincia di Varese. Fino a due anni e mezzo fa aveva un negozio di tatuaggi ed estetica, ma non era del tutto convinta che quella fosse la sua strada. Fin da piccola, infatti, inseguiva un sogno: fare la camionista. Poi, finalmente, è riuscita a entrare come autista in un’azienda di trasporto del suo paese, l’Autotrasporti Pigni, unica donna tra tanti uomini, guidando principalmente un bilico. «È un desiderio che avevo da tanto tempo – mi racconta – una passione che sono riuscita a far diventare realtà». Quando passa dalla Romagna Sally cerca sempre di fermarsi in un ristorante di Riccione, la Locanda della Luna, conosciuto attraverso il passaparola di alcuni colleghi. «È un locale curato, pulito e con personale professionale e simpatico. Ha un menù molto vario, con ingredienti freschissimi e di qualità. Per noi camionisti è ottimo anche perché offre un servizio docce – compreso nel prezzo della cena – e la reception è aperta tutta la notte e quindi ti permette di usufruire dei servizi igienici. Anche il parcheggio, capace di ospitare fino a 30 camion, è bello ampio e dispone anche di una lavanderia a gettoni». Belluccini non nasconde la sua predilezione per i tagliolini allo scoglio e le seppie alla piastra, «a cui non so resistere». «Alla locanda mi sento quasi a casa – confessa Sally – e non conosco altri posti che ti ci fanno sentire».

LOCANDA DELLA LUNA

A 4 km circa dal casello autostradale di Riccione, sulla statale che collega la cittadina adriatica con Rimini, la Locanda della Luna è gestita da sempre dalla famiglia Castiglioni. «Siamo un punto di riferimento per viaggiatori in cerca di un’accoglienza calorosa e un servizio eccellente – ci spiega Franco, il gestore, per tutti Frank – Piacciamo perché cerchiamo la semplicità e la genuinità dei piatti tipici romagnoli». Il ristorante si distingue per la varietà del menu, che propone un’ampia selezione di antipasti di pesce, grigliate di pesce e di carne e pizza preparata con farine biologiche, a lunga lievitazione e alta idratazione per garantire digeribilità e gusto. Si paga dai 20 ai 25 euro, un prezzo competitivo se si pensa che parliamo di pesce fresco. Però l’asso nella manica del locale è sicuramente l’atmosfera accogliente e l’estrema disponibilità del personale: «Vogliamo che la nostra clientela – spiega Franco – si rilassi in un ambiente familiare, magari dopo una dura giornata di lavoro». Per questo è disponibile anche una terrazza e un giardino esterno.

La struttura presenta inoltre un albergo, con camere, tutte climatizzate, dotate di scrivania, cassaforte, TV a schermo piatto e bagno privato. Come accennava Sally, la reception è aperta 24 ore su 24, offre servizio in camera e connessione Wi-Fi gratuita.
«Abbiamo veramente un rapporto speciale con i nostri clienti – conclude Franco – specie con i trasportatori che nel tempo sono diventati praticamente amici. E intendiamo continuare così».

close-link