Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoMondo pesanteDachser metterà su strada in Germania i primi camion a idrogeno nel 2023

Dachser metterà su strada in Germania i primi camion a idrogeno nel 2023

La società tedesca di trasporto e logistica inizierà a usare due camion elettrici a celle a combustibile alimentate con idrogeno. Il primo è uno Hyundai Xcient da 27 tonnellate e svolgerà operazioni di distribuzione regionale, mentre il secondo è un Bluepower 1938 FCEV della Enginius di Brema, filiale del Gruppo Faun, e sarà utilizzato per le consegne urbane

-

Prime promesse per far avanzare l’idrogeno sulle flotte di camion. A impegnarsi in questo senso è il fornitore di logistica Dachser, che ha annunciato di voler mettere in servizio nel 2023 due autocarri a celle a combustibile a idrogeno in Germania.

Il primo camion è un Hyundai Xcient da 27 tonnellate, che di giorno svolgerà operazioni di distribuzione regionale nell’area di Magdeburgo, mentre di notte sarà utilizzato per raggiungere la filiale di Dachser a Berlino-Schönefeld. Le strutture per il rifornimento di idrogeno saranno disponibili sia nella filiale di Magdeburgo che di Berlino al momento della consegna del veicolo.

Il secondo camion che l’azienda metterà su strada sempre nel 2023 è un Bluepower 1938 FCEV della Enginius di Brema, filiale del Gruppo Faun. Il veicolo sarà utilizzato per le consegne nei centri urbani di Amburgo, ha un peso totale consentito di 19 tonnellate e può trasportare fino a 18 pallet di merci con il suo rimorchio a cassone fisso. La sua autonomia stimata di 250 chilometri più riserva è ideale per le consegne nei centri urbani e offre anche un potenziale di recupero molto elevato.

L’idrogeno per alimentare questi veicoli è prodotto dalla H2 Green Power & Logistics, azienda impegnata nella costruzione di un ecosistema per l’idrogeno nel settore dei veicoli commerciali, utilizzando elettricità verde generata da fonti rinnovabili.

Potrebbe interessarti:

Dachser Iberia introduce i duotrailer da 30 metri

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link