La danese DSV completa l’acquisizione del 100% del capitale di Deutshe Bahn con le attività globali di spedizione internazionali e logistica contract con un’operazione del valore di circa 106,7 miliardi di DKK (ovvero 14,3 miliardi di euro). L’acquisizione, annunciata a settembre 2024, consolida la posizione di DSV come leader globale nel settore dei trasporti, creando un campione della logistica europea. Sulla base dei dati finanziari consolidati per l’intero anno 2024, DSV e Schenker avrebbero generato ricavi pro forma pari a circa 310 miliardi di DKK, con un organico complessivo vicino ai 160.000 dipendenti, presenti in oltre 90 paesi.
“Con la finalizzazione dell’acquisizione di Schenker – ha dichiarato Jens H. Lund, CEO del Gruppo DSV – raggiungiamo una tappa fondamentale nella storia di DSV. Questa operazione ci consente di diventare un leader mondiale nel settore dei trasporti e della logistica, in un contesto in cui le catene di fornitura globali sono più centrali che mai e i nostri clienti richiedono una rete di servizi affidabile e reattiva. L’integrazione tra le due aziende darà vita a una piattaforma unica, flessibile e solida per una crescita finanziaria sostenibile nel tempo, a vantaggio di clienti, dipendenti, azionisti e stakeholder”.
I termini dell’acquisizione
DSV ha acquisito il 100% di Schenker e delle sue affiliate attraverso una transazione interamente in contanti. Il valore dell’operazione è pari a circa 106,7 miliardi di DKK (circa 14,3 miliardi di euro), mentre il valore dell’equity è stimato in circa 86,5 miliardi di DKK (11,6 miliardi di euro). A partire dal 1° maggio 2025, Schenker sarà consolidata nei bilanci di DSV. Secondo le stime preliminari, le sinergie annuali dovrebbero attestarsi intorno ai 9,0 miliardi di DKK entro la fine del 2028, quando si prevede che la maggior parte del processo di integrazione sarà completata. Tali sinergie deriveranno dalla razionalizzazione operativa, dall’ottimizzazione delle strutture logistiche nei segmenti Road e Solutions, dalla centralizzazione di funzioni di supporto, finanza e infrastrutture IT.
La struttura del capitale
Nel mese di ottobre 2024, DSV ha raccolto con successo circa 75,0 miliardi di DKK (10,0 miliardi di euro) attraverso un’emissione equamente ripartita tra strumenti azionari e obbligazionari, destinata a finanziare parzialmente l’acquisizione di Schenker. Il restante fabbisogno finanziario sarà coperto tramite la liquidità disponibile e le linee di credito già impegnate.
La Governance
Come comunicato lo scorso gennaio, il Consiglio di Amministrazione di DSV intende proporre la nomina di Jochen Thewes, attuale CEO di Schenker, quale nuovo membro del Board di DSV. La convocazione di un’assemblea generale straordinaria è prevista nel secondo semestre del 2025.