Grazie alla partnership con Daimler Truck, ormai consolidata, Italtrans, azienda di trasporto che opera nel settore della grande distribuzione, ha concluso l’acquisto di 60 nuovi trattori stradali Mercedes Actros 1848 per migliorare le prestazioni della propria flotta.
Gli oltre 7 milioni spesi dall’azienda di Calcinate si sommano ai quasi 24 milioni investiti nel 2023 per l’acquisto di 86 trattori e 212 semirimorchi, a testimonianza concreta dell’impegno del Gruppo nell’impiego di una flotta moderna, affidabile e a basso impatto ambientale.
La motorizzazione dei nuovi Actros – un propulsore Euro 6 a 6 cilindri da 12,8 litri – è compatibile con i biocarburanti HVO, formati da oli vegetali idrotrattati, e garantisce consumi ottimizzati con emissioni ampiamente al di sotto della normativa Euro 6D.
Sul piano della sicurezza, ogni veicolo è equipaggiato con un pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) fra cui il Blind Spot Assist per gli angoli ciechi, l’Active Brake Assist 6 con riconoscimento dei pedoni in movimento, l’Active Drive Assist 6 per la guida assistita di ultima generazione e il Predictive Powertrain Control per ottimizzare i consumi con una gestione intelligente del cambio marcia. Non da ultimo, il Trailer Stability Assist assicura una maggiore stabilità del rimorchio con ogni condizione di guida. Un equipaggiamento di serie tecnologicamente avanzato, con in mente anche la sicurezza di pedoni e automobilisti, oltre a quella dell’autista, e senza rinunciare al comfort di bordo, che si traduce in minore affaticamento e meno rischi di perdita di attenzione sulla strada.
«La flotta è una componente strategica nel sistema di gestione della supply chain – spiega Laura Bertulessi, AD di Italtrans – Per questo investiamo su un parco mezzi che sia sempre moderno, efficiente e sostenibile, fornendo ai clienti un servizio di qualità e rispettando il nostro storico impegno di responsabilità sociale».