Veicoli - logistica - professione

HomeNWL - ProdottoUn software innovativo per l’eDaily: sicurezza e iperconnessione nel progetto IVECO-Accenture 

Un software innovativo per l’eDaily: sicurezza e iperconnessione nel progetto IVECO-Accenture 

Presentato nell’ambito dell’evento per i primi tre anni di MOST, il centro per la mobilità sostenibile, il veicolo porta la sicurezza stradale a un nuovo livello attraverso la tecnologia V2X. Un software innovativo migliora la sicurezza di conducenti e utenti della strada grazie alla comunicazione Vehicle-to-Everything (V2X). La telematica avanzata di IVECO per la mobilità connessa di nuova generazione per il progetto sviluppato con Accenture

-

Oggi nell’ambito dell’evento per i primi 3 anni del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), IVECO ha presentato con la collaborazione di Accenture i risultati del progetto di sviluppo di un innovativo software che migliora in modo significativo la sicurezza stradale per conducenti e utenti della strada. Il sistema si basa sulla comunicazione Vehicle-to-Everything (V2X), una tecnologia che consente ai veicoli di scambiare dati con altri veicoli, infrastrutture, utenti della strada e reti, migliorando l’efficienza del traffico e la sicurezza complessiva.

Al centro del progetto c’è l’obiettivo di potenziare la consapevolezza situazionale grazie ai sensori di bordo e agli algoritmi di riconoscimento dei “utenti vulnerabili della strada (VRU)”, tradotti in Collective Perception Messages (CPM). Questi messaggi vengono condivisi tra veicoli connessi e infrastrutture – come semafori e sensori – per creare una visione cooperativa e collettiva dell’ambiente circostante. Aggregando e analizzando i dati provenienti da più fonti, il sistema può “vedere” oltre i limiti dei singoli sensori di un veicolo, restituendo una visione più completa e in tempo reale delle condizioni stradali e degli ostacoli potenziali.

La soluzione è stata sviluppata e testata sull’eDaily, il veicolo commerciale leggero completamente elettrico di IVECO, grazie alla sua piattaforma telematica avanzata.

Mostra come la combinazione tra connettività e intelligenza dei dati possa ridefinire la sicurezza e le prestazioni di guida, anticipando situazioni di rischio e supportando una mobilità più sicura e intelligente per tutti (Guarda il video per scoprire la tecnologia). 

“Questa collaborazione rappresenta un passo importante nel nostro percorso verso la mobilità connessa e autonoma,” ha dichiarato Fabrizio Conicella, Global Head of Digital and Advanced Technologies di Iveco Group. “Con il supporto di Accenture, stiamo dando un forte impulso allo sviluppo di tecnologie che rendono la mobilità più sicura, efficiente e sostenibile. Il sistema V2X consente ai veicoli di diventare parte attiva di un ecosistema connesso, capace di percepire ciò che prima restava invisibile.”

“Questo progetto con IVECO dimostra come l’innovazione digitale e la connettività possano trasformare la mobilità in un ecosistema realmente cooperativo,” ha dichiarato Alberto Scaglione, Automotive & Mobility Lead di Accenture EMEA. “Il software V2X di IVECO rappresenta un passo concreto verso una rete di mobilità in cui veicoli, infrastrutture e persone condividono informazioni in tempo reale per migliorare sicurezza ed efficienza sulle strade. Questa collaborazione testimonia il nostro impegno nel contribuire a rendere l’industria automobilistica più veloce, resiliente e sostenibile, trasformando la tecnologia in nuove opportunità di crescita.”

IVECO, con questa collaborazione con Accenture, rinnova quindi il proprio impegno ad accelerare la transizione verso un ecosistema di mobilità intelligente e cooperativa, dove la tecnologia non solo migliora l’esperienza di guida, ma contribuisce a tutelare la sicurezza delle persone e a ridurre il rischio di incidenti.

-

close-link