Logistica
Logistica collaborativa, la filiera dei carburanti insieme contro le miscele accidentali
Deborah Appolloni -
Uno dei primi progetti reali di logistica collaborativa arriva dalla distribuzione dei carburanti dove trasportatori, impianti di rifornimento e compagnie petrolifere si sono messi...
Rizzato Trasporti, realtà con sedi a Cisterna, Roma e Pomezia e tra i principali operatori italiani nella logistica del freddo e dei rifiuti, ha...
Leggi e politica
L’IRU lancia una petizione contro l’obbligo di acquisto di veicoli a zero emissioni
Luca Regazzi -
Una petizione online contro l’obbligo di acquisto di veicoli a zero emissioni (ZEV - Zero Emissions Vehicles) in cantiere da parte dalla Commissione Europea....
Il software Rifiutoo, strumento in cloud per semplificare la gestione RENTRI, sarà disponibile anche per i trasportatori di rifiuti. Dopo le versioni per i produttori iniziali e i...
Allestimenti
Sacim, grande assente di Oil&Nonoil: corsa contro il tempo per salvare un marchio storico della meccanica italiana
Massimiliano Barberis -
Ha 105 anni di storia e un futuro garantito soltanto fino all'11 marzo 2026. La Sacim di Cesena, il più antico allestitore di cisterne d'Italia, si trova infatti in stato di insolvenza, anche se il Tribunale di Forlì gli ha autorizzato qualche mese di esercizio provvisorio per cercare una soluzione. E alla fiera di Verona c'era un vuoto incolmabile
Leggi e politica
Riallineamento accise: una misura “verde” che peserà a molti (ma non a tutti)
Redazione -
La Legge di Bilancio 2026 porta un «riallineamento» delle accise: benzina più leggera, gasolio più caro, con effetti reali soprattutto sui privati. Taxisti e camion pesanti restano protetti dai crediti d’imposta, ma furgoni e camion leggeri affrontano rincari fino a 600 euro/anno. Obiettivo: tagliare sussidi dannosi e spingere verso carburanti più sostenibili. Quelli che l'UNEM chiede di sostenere con il maggior gettito della misura lavorando sulla fiscalità
Leggi e politica
Sea Modal Shift: dal 27 ottobre via alle domande per il nuovo Marebonus
Redazione -
Riparte l’incentivo per chi sceglie Autostrade del Mare. Disponibile la modalità di anticipazione per la seconda annualità 2024-2025. Ecco tutti i dettagli per usufruire della misura
Leggi e politica
LogIn Business, ecco le aziende ammesse al contributo per la digitalizzazione della logistica
Deborah Appolloni -
Pubblicato l’elenco sul sito di Ram Spa dei progetti ammessi con riserva. I numeri sono ampiamente sotto le aspettative e non raggiungono il target di 8.350 beneficiari imposto dall’Ue. Fonti vicine al dossier riferiscono di trattative in corso per ammorbidire le richieste comunitarie. Tra le possibilità, una riapertura dei termini del bando. Al via nei prossimi giorni la fase istruttoria, propedeutica all’erogazione dei contribuiti
Leggi e politica
Attese al carico e scarico: Fedespedi e Assiterminal chiedono chiarezza al MIT sulla nuova disciplina
Redazione -
Novanta minuti per caricare o scaricare? Sulla carta sembra semplice. Peccato che nei porti e negli aeroporti non lo sia mai stato. Così la norma sulle attese scatena un nuovo braccio di ferro nella logistica. Così Fedespedi e Assiterminal hanno deciso di bussare al MIT: «Così non funziona, serve chiarezza»
Finanza e mercato
Microchip, il ritorno della scarsità. E le consegne dei veicoli tornano ad allungarsi
Daniele Di Ubaldo -
Sembra il remake di un film già visto. E in effetti qualcuno vi troverà elementi di continuità. Ma in realtà dietro l’improvvisa carenza dei microchip necessari a far funzionare i sistemi elettronici di van e camion c’è Nexperia, società di proprietà cinese con sede in Olanda, che Amsterdam ha in parte nazionalizzato. Ne è scoppiata una guerra commerciale che da Pechino è sbarcata a Whashington e ha reso una volta di più evidente come in un mondo frammentato la tecnologia diventi una leva di potere. E mentre la geopolitica litiga, le fabbriche rallentano e prospettano ritardi nelle consegne. Qualcuno (Volkswagen) ipotizza addirittura di interrompere momentaneamente alcune produzioni. Già, sembra il Covid, ma forse è anche peggio












