Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 23
Quando i treni incontrano i camion: FS Logistix accoglie 12 IVECO S-Way a HVO nella sua flotta. Una scelta green che abbassa le emissioni e rafforza l’intermodalità, mostrando come ferro e gomma possano lavorare insieme senza conflitti, per un trasporto più efficiente
Con un compressore a due stadi, refrigerante R454A e un consumo di carburante ridotto del 10%, la nuova unità S.CU dc90 debutta al Solutrans come esempio concreto di innovazione ingegneristica orientata a performance, sostenibilità e gestione digitale della flotta
Innovazione, sostenibilità e crescita: The Reefer Group amplia i confini del trasporto refrigerato con l’ingresso di Paneltex. Della stessa compagine fanno parte anche Chéreau, SOR Iberica e Aubineau
In un’epoca in cui il commercio internazionale è un campo minato di norme, sanzioni e transizioni ecologiche, lo spedizioniere doganale si scopre interprete, tecnico e mediatore. Il Compendio di diritto doganale di De Gioia Carabellese e Della Giustina diventa così la bussola indispensabile per orientarsi tra le onde normative dell’Unione Europea
Più merci sul treno e via mare in Emilia-Romagna con un sostegno deciso da parte della Regione alle aziende che scelgono l’intermodalità e la...
La Commissione UE ritira la proposta di aggiornamento della direttiva sul trasporto combinato, bloccando per ora la modernizzazione normativa dell’intermodalità. Divergenze politiche, infrastrutture insufficienti e timori di costi aggiuntivi per gli operatori hanno pesato sulla decisione. Parlamento Europeo e l'intera logistica continentale attendono ora segnali per rilanciare il dossier e sostenere un trasporto più sostenibile
Ci sono tre linee di intervento destinate a finanziare: l’acquisto di veicoli a trazione alternativa; gli Euro 6 step E con rottamazione; i semirimorchi per trasporto combinato. Ecco come accedere ai contributi e quali veicoli sono incentivabili secondo il nuovo decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Il riallineamento delle accise previsto dalla nuova manovra finanziaria non toccherà i veicoli Euro V ed Euro VI sopra le 7,5 tonnellate, ma secondo Assotir resteranno comunque coinvolti un milione di mezzi. L’associazione stima per il settore un aggravio complessivo di oltre 200 milioni di euro e accusa il Governo di aver rotto le promesse sulla gradualità degli aumenti
Centotrent’anni dopo aver inventato il primo furgone, Mercedes-Benz Vans ha scelto di celebrare la propria storia a Neuhausen, in Germania, con un gesto a...
Digital and Smart Infrastructures. Si chiamerà così il nuovo Osservatorio che sta prendendo forma in questi mesi nella grande famiglia degli osservatori del Politecnico...

close-link