Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 24
La presidente del Consiglio “accende i motori” del dibattito europeo: l’Italia dice no al dogma dell’elettrico e rivendica un percorso realistico per la logistica pesante. Biocarburanti e neutralità tecnologica le parole chiave del nuovo fronte romano (con sostegni tedeschi) a Bruxelles
Uno dei primi progetti reali di logistica collaborativa arriva dalla distribuzione dei carburanti dove trasportatori, impianti di rifornimento e compagnie petrolifere si sono messi...
Rizzato Trasporti, realtà con sedi a Cisterna, Roma e Pomezia e tra i principali operatori italiani nella logistica del freddo e dei rifiuti, ha...
Una petizione online contro l’obbligo di acquisto di veicoli a zero emissioni (ZEV - Zero Emissions Vehicles) in cantiere da parte dalla Commissione Europea....
Il software Rifiutoo, strumento in cloud per semplificare la gestione RENTRI, sarà disponibile anche per i trasportatori di rifiuti. Dopo le versioni per i produttori iniziali e i...
Ha 105 anni di storia e un futuro garantito soltanto fino all'11 marzo 2026. La Sacim di Cesena, il più antico allestitore di cisterne d'Italia, si trova infatti in stato di insolvenza, anche se il Tribunale di Forlì gli ha autorizzato qualche mese di esercizio provvisorio per cercare una soluzione. E alla fiera di Verona c'era un vuoto incolmabile
La Legge di Bilancio 2026 porta un «riallineamento» delle accise: benzina più leggera, gasolio più caro, con effetti reali soprattutto sui privati. Taxisti e camion pesanti restano protetti dai crediti d’imposta, ma furgoni e camion leggeri affrontano rincari fino a 600 euro/anno. Obiettivo: tagliare sussidi dannosi e spingere verso carburanti più sostenibili. Quelli che l'UNEM chiede di sostenere con il maggior gettito della misura lavorando sulla fiscalità
Riparte l’incentivo per chi sceglie Autostrade del Mare. Disponibile la modalità di anticipazione per la seconda annualità 2024-2025. Ecco tutti i dettagli per usufruire della misura
Pubblicato l’elenco sul sito di Ram Spa dei progetti ammessi con riserva. I numeri sono ampiamente sotto le aspettative e non raggiungono il target di 8.350 beneficiari imposto dall’Ue. Fonti vicine al dossier riferiscono di trattative in corso per ammorbidire le richieste comunitarie. Tra le possibilità, una riapertura dei termini del bando. Al via nei prossimi giorni la fase istruttoria, propedeutica all’erogazione dei contribuiti
Novanta minuti per caricare o scaricare? Sulla carta sembra semplice. Peccato che nei porti e negli aeroporti non lo sia mai stato. Così la norma sulle attese scatena un nuovo braccio di ferro nella logistica. Così Fedespedi e Assiterminal hanno deciso di bussare al MIT: «Così non funziona, serve chiarezza»

close-link