Abbiamo chiesto agli esperti di Fiap di rispondere a 10 domande per mettere a fuoco gli aspetti meno chiari del nuovo regime dalla reverse...
Leggi e politica
Reverse Charge, Fiap chiede integrazioni: «Con il nuovo regime a rischio la liquidità per i padroncini»
Deborah Appolloni -
Mancherebbero, secondo Fiap, elementi importanti nel nuovo regime del reverse charge che l’ultima legge di bilancio ha esteso anche alla logistica. Tra questi, la neutralità...
Logistica
Rhenus apre un nuovo polo logistico a Roma e punta a rafforzare la rete verso il Sud Italia
Redazione -
Un nuovo tassello si aggiunge alla rete logistica di Rhenus in Italia. Il colosso tedesco della logistica ha inaugurato Riano 2, un nuovo magazzino...
Finanza e mercato
Girteka fa della Polonia il suo baricentro europeo: investimenti su brokeraggio, hub e flotta
Redazione -
La Polonia si afferma come fulcro irrinunciabile per la strategia di crescita di Girteka. Il colosso lituano del trasporto su strada ha infatti annunciato...
Finanza e mercato
Integritam entra in Di.Pa. Sport: acquisito il 26% con un investimento da 10 milioni
Redazione -
Un tempo era una piccola officina di provincia, oggi è diventata un laboratorio di innovazione industriale circolare. Parliamo di Di.Pa. Sport, azienda nata a...
Al Gis 2025, la fiera sul sollevamento e trasporto che si è tenuta a Piacenza dal 25 al 27 settembre scorsi, si sono concretizzate...
Chi si occupa di trasporto urbano e regionale sa benissimo che il contesto in cui si muove - fatto di traffico, frenate continue, strade...
Ufficio traffico
Via col vento: la prima nave ro-ro a propulsione eolica di Corsica Sardinia Ferries e Neoline
Massimiliano Barberis -
È lunga 136 metri e ha una capacità di carico è di 1.200 metri lineari, equivalenti a 265 container, per un dislocamento di 5.300 ton di merci. Ma soprattutto la Neoline Origin dispone di due alberi autoportanti equipaggiati con grandi vele rigide, gestite da un sistema automatizzato in grado di ottimizzare angolo e assetto in funzione delle condizioni meteo-marine, così da mantenere una velocità di 11 nodi e di garantire un risparmio di carburante fino all’80%. Il 16 ottobre parte il primo servizio tra Saint-Nazaire (Francia) e Baltimora (USA)
Logistica
Locker, AI e Internet of Things per gestire al meglio la consegna dell’ultimo miglio
Irina Di Ruocco -
Il ritiro a qualsiasi ora del giorno e della notte, niente citofoni, meno consegne andate a vuoto. In Europa i parcel locker sono passati da...
Leggi e politica
Attese al carico, la norma non è imperativa, ma negoziabile. Ecco il parere di Massimo Campailla
Massimo Campailla -
L’art. 6-bis D.Lgs. 286/2005, come noto, fissa, in favore del vettore, un limite massimo di 90 minuti per le operazioni di carico e scarico...












