Eventi e saloni
Ecology Parts celebra il suo primo anno di vita e annuncia un nuovo hub logistico
Gennaro Speranza -
Un'azienda giovane, con appena un anno di vita alle spalle, ma con in sé già tutti gli obiettivi chiari di crescita e consolidamento. Si è presentata così, in...
Finanza e mercato
Corte dell’Aja, Shell vince l’appello e non dovrà tagliare il 45% delle emissioni di CO2
Luca Regazzi -
Vittoria storica della Shell in un contenzioso climatico. La Corte olandese dell'Aja ha infatti stabilito in appello che la multinazionale britannica non dovrà ridurre...
Pneumatici
Più efficiente per tutto l’anno, ecco il nuovo pneumatico Duravis All Season Evo di Bridgestone
Luca Regazzi -
Il produttore di pneumatici Bridgestone ha presentato un'inedita gomma indirizzata ai veicoli commerciali leggeri. Si tratta del Duravis All Season Evo, chesostituisce il predecessore...
Servizi
Infogestweb lancia Emma, marketplace per le aziende di trasporti intermodali, ed entra in 360Pay
Luca Regazzi -
La società tecnologica Infogestweb - Golia360, specializzata nello sviluppo di software gestionali per flotte e mondo logistico, ha lanciato nei giorni scorsi la nuova...
Autotrasporto in cifre
8,9% è l’incidenza della logistica sul PIL. Russo (Conftrasporto): «Scontiamo ancora un deficit di attenzione»
Deborah Appolloni -
L’incidenza sul Pil della logistica è passata dal 7,2% del 2019 all’8,9% attuale. Un salto che in termini reali racconta una serie di scossoni...
Flussi in movimento
76%, è la percentuale di italiani interessati a consegne più lente se meno inquinanti
Daniele Di Ubaldo -
Ecco un dato che non ti aspetti e che invece fornisce una prospettiva interessante. Sono anni che la logistica si trova davanti alla contraddizione di rincorrere la modernità dell’e-commerce finendo però per soddisfare il «capriccio» di consumatori, che pretendono consegne immediate anche senza ragione. E tale inutile movimentazione fa male alle logiche della supply chain, ma anche all’ambiente. E invece uno studio di Packlink tende a dimostrare che esiste un consumatore virtuoso. E che diventa tale soprattutto quando è giovane...
Legalmente parlando
Non solo l’autovelox, anche il photored deve essere omologato per legittimare la multa per passaggio col rosso
Luca Regazzi -
La sentenza di oggi apre un nuovo fronte sulla questione autorizzazione/omologazione degli apparecchi predisposti per individuare infrazioni del Codice della Strada. Finora, infatti, i...
Leggi e politica
Sciopero degli autisti il 9-10 dicembre per il rinnovo del contratto di trasporto e logistica
Redazione -
Ora è chiaro il perché la trattativa sul rinnovo del CCNL si sia arenata. Le parti datoriali per contenere l’assenteismo vorrebbero eliminare i primi tre giorni di malattia e quelli dal quarto evento in poi in un anno. Il sindacato è contrario. Le parti datoriali vorrebbero imputare all’autista 250 euro per il primo danno in presenza di kasko e da 1500 a 10 mila se manca, mentre i sindacati, oltre alla kasko obbligatoria vorrebbero un esonero dell’autista per i primi tre eventi. E poi sugli orari di lavoro, i sindacati vorrebbero la riduzione delle 44 ore e la rivalutazione dell’indennità di trasferta, le parti datoriali l’estensione del lavoro ordinario al sabato e a 26 domeniche in un anno
Leggi e politica
COP 29, la decarbonizzazione del trasporto pesante protagonista a Baku
Deborah Appolloni -
La decarbonizzazione del trasporto pesante alla Cop 29 di Baku. A portare programmi e percorsi di sostenibilità ambientale alla Conferenza delle Nazione Unite sui...
L’azienda bresciana, attrice protagonista sul mercato del trasporto rifiuti e general cargo, viene ora controllata da Eurizon, realtà del gruppo Intesa che ha già messo a segno sei acquisizioni, compresa quella di Trasporti Romagna. Nella minoranza rimane con una quota e la funzione di AD, Mauro Ferrari, insieme ad Arcese Trasporti, Gino Braglia e Marcello Zironi, AD e azionista di minoranza di Trasporti Vecchi Zironi