Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaGrimaldi lancia nuovo collegamento merci diretto Anversa-Cork

Grimaldi lancia nuovo collegamento merci diretto Anversa-Cork

A partire da maggio il gruppo partenopeo opererà un servizio feeder ro-ro con due partenze a settimana tra Irlanda e Belgio, consolidando la sua presenza e i collegamenti con l'Irlanda

-

Saranno due le partenze a settimana, rispettivamente dai porti di Anversa e di Cork, che, a partire da maggio, il Gruppo Grimaldi opererà per il trasporto di merci rotabili.
Sarà l’unità ro-ro Eurocargo Bari la nave a essere impiegata per questo servizio: ha una lunghezza di 200 metri, una larghezza di 26,5, una stazza lorda di 32.632 tonnellate e una velocità di servizio di 23 nodi. Grazie ai suoi ponti mobili, può trasportare 3.850 metri lineari di merci rotabili e 200 auto.

Anversa costituisce il principale porto in Nord Europa per il Gruppo Grimaldi e questa nuova tratta è finalizzata a rafforzare da un lato i collegamenti con l’Irlanda e dall’altro a efficientare i tempi di percorrenza del servizio di trasporto per le merci rotabili con destinazione Anversa.

«Questo è sicuramente un momento cruciale per gli importatori e gli esportatori irlandesi – ha affermato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo partenopeo – costretti a riallineare le loro catene logistiche a un modello più eurocentrico. Abbiamo quindi deciso di rafforzare ulteriormente il nostro impegno per l’economia irlandese e di rispondere alle esigenze dei nostri clienti espandendo la nostra attività nel paese e migliorando ulteriormente i nostri servizi di trasporto. Questo nuovo collegamento marittimo tra il nostro hub di Anversa e il porto di Cork rappresenterà un’alternativa altamente competitiva e più rispettosa dell’ambiente rispetto al corridoio stradale che attraversa il Regno Unito».

Il gruppo opera nella Repubblica d’Irlanda da quasi 25 anni e grazie alla partnership con la Port of Cork Company già offre servizi per il trasporto di merci rotabili e container che collegano Cork direttamente al Nord Europa e al Mediterraneo e, via trasbordo ad Anversa, a numerose destinazioni in Nord e Sud America, Africa Occidentale e Russia.
Il gruppo partenopeo gestisce, inoltre, il suo terminal ro-ro/multipurpose completamente attrezzato a Ringaskiddy (Cork), nonché una flotta di moderne bisarche attraverso la sua controllata Euromed Ireland Logistics Ltd (EMIL).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link