Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneNeoconducenti e ansia alla guida: l'Italia è tra i Paesi più stressati al mondo

Neoconducenti e ansia alla guida: l’Italia è tra i Paesi più stressati al mondo

L'Italia, terra di santi, poeti, navigatori e... neoguidatori stressati. Secondo una ricerca di Zutobi, siamo al decimo posto nella classifica dei Paesi più esauriti al mondo per chi deve imparare a guidare. In cima alla graduatoria dei posti più ansiogeni, la Romania, la Malesia e le Filippine. Gli scenari meno stressanti o, meglio, più rilassanti, dove poter prendere la patente si sono rivelati essere Singapore, i Paesi Bassi e la Danimarca

-

Imparare a guidare può essere un’attività estremamente stressante, soprattutto in Italia, poiché, secondo un ricerca effettuata da Zutobi (società che si occupa di educazione stradale a livello internazionale), il nostro Paese è nella top ten dei dieci Paesi al mondo per «ansia da prestazione» per chi deve conseguire la patente. Un primato non proprio lusinghiero…

Per trovare i luoghi più stressanti in cui imparare a guidare, la ricerca di Zutobi ha classificato i Paesi di tutto il mondo in base a quattro fattori: il livello di congestione, i decessi per traffico stradale, i veicoli immatricolati e la qualità delle infrastrutture stradali. Lo studio ha rilevato come la Romania sia il peggior Paese al mondo per i nuovi conducenti di veicoli, con uno «stress score» di 4,87 punti (in una scala da 1 a 10).

Sul podio seguono la Malesia e le Filippine, rispettivamente con un punteggio di 5,07 e 5,30 punti. E poi ancora, dalla quarta alla nona posizione, ci sono la Bulgaria (5,35), la Russia (5,35), la Grecia (5,52), la Polonia (5,65), l’Argentina (5,76) e la Nuova Zelanda (5,97). L’Italia è decima, con uno score appena appena sopra la sufficienza (6,09).

Per contro, i Paesi in cui in cui i conducenti «discenti» hanno meno difficoltà a superare i test sono Singapore, Paesi Bassi e Danimarca, con punteggi rispettivamente pari a 9,03, 8,19 e 7,89.

La ricerca completa è disponibile per la visualizzazione qui: https://zutobi.com/us/driver-guides/most-stressful-country-to-be-a-learner-driver.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link