Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoPresentata l’edizione 2016 dell’Annuario Truck & Vans. Pierre Lahutte è il Personaggio dell’Anno 2016

Presentata l’edizione 2016 dell’Annuario Truck & Vans. Pierre Lahutte è il Personaggio dell’Anno 2016

-

Pierre Lahutte è stato insignito del titolo di «Personaggio dell’Anno 2016». Il premio, organizzato da Vega Editrice, è stato consegnato all’Iveco Brand President in occasione della presentazione dell’ottava edizione dell’Annuario Truck & Vans, il valido strumento di consultazione per quanti utilizzano i veicoli nella propria attività: industriali, van, pick up. Confermando il collaudato schema a schede – di semplice e veloce consultazione – l’edizione 2016 è stata arricchita delle notizie tecniche e storiche dei vari modelli.

Alla consegna del premio (una ceramica artistica del maestro Sandro Soravia) il numero Uno di Iveco si è detto soddisfatto sia per aver visto tornare l’utile operativo nei bilanci, sia di aver conquistato la leadeship europea nelle vendite di veicoli a metano.
Dando uno sguardo oltre Europa, Lahutte ha affermato che «per Iveco il mercato americano resta ancora un sogno; ora siamo concentrati su Germania e Regno Unito, i Paesi europei più importanti per i veicoli pesanti». Per quanto riguarda il mercato sudamericano, invece, l’atteggiamento è di attesa: «In Brasile produciamo al minimo e manteniamo i livelli occupazionali. Il Paese ha la febbre alta e soffre di un problema di competitività: è molto difficile esportare per i costi interni elevati. Siamo comunque convinti che lo scenario migliorerà. E ci dovremo far trovare pronti alla ripartenza».

Infine, una battuta sulla strategicità del veicolo leggero fresco di rinnovo: «Quando mi hanno nominato presidente ho dovuto fare un corso accelerato su come funzionava l’azienda. E ricordo ancora la prima cosa che mi dissero: «Se il Daily va bene, Iveco va bene». Lahutte ha anche aggiunto però che il marchio che rappresenta è parte di CNH Industrial e che quindi le sinergie essenziali sono da trovare sui veicoli pesanti, perché sono questi ad avere maggiori punti di contatto con gli altri brand della società.

In foto: a sinistra Pierre Lahutte, Iveco brand president e Paolo Altieri, direttore Vega Editrice

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link