Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAl Gruppo ASTM le concessioni su A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A10 Savona-Ventimiglia

Al Gruppo ASTM le concessioni su A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A10 Savona-Ventimiglia

La società, controllata dal Gruppo Gavio, sigla un contratto con lo Stato per 11 anni e 6 mesi con cui si impegna a mantenere le attuali tariffe e realizzare investimenti per la messa in sicurezza delle infrastrutture per 940 milioni di euro

-

A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia, fino al confine francese: la concessione di queste tratte autostradali è stata ufficialmente affidata per i prossimi 11 anni e 6 mesi al gruppo ASTM, il cui azionista di maggioranza per il 50,5% è il Gruppo Gavio. La firma del contratto di concessione (intestato per la precisione alla Società di Progetto Concessioni del Tirreno, parte del gruppo ASTM), segue una regolare gara europea iniziata a dicembre 2019 e conclusasi oggi. 

Il contratto di concessione, relativo a tratte lunghe rispettivamente 154,9 km, nel caso delle prime tre tratte citate, e 113,3 km nel caso della quarta, prevede non soltanto il mantenimento delle attuali tariffe applicate all’utenza per tutta la durata della concessione, ma anche la realizzazione di nuovi investimenti per la messa in sicurezza delle infrastrutture per un ammontare complessivo di 940 milioni di euro. In più ci sono i 74,5 milioni di euro da pagare allo Stato, che assegna il bene in concessione. Tutti costi che – si specifica –  non vengono ribaltati nella tariffa a carico degli utenti.

Il  perfezionamento del subentro del nuovo concessionario – considerando i tempi tecnici per la registrazione della Corte dei Conti del Decreto Interministeriale MIMS-MEF che approva il contratto di concessione – potrà avvenire entro il 31 marzo 2022.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link