Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAllerta meteo e Piano neve

Allerta meteo e Piano neve

Maltempo, viabilità e aree in cui i mezzi pesanti possono sostare in caso di fermi temporanei alla circolazione. Le disposizioni di Anas

-

Il dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta per il maltempo che giungerà sul nostro Paese nelle prossime ore prevedendo precipitazioni anche temporalesche su gran parte del Centro-Sud (Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, settori centro-occidentali di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, e su Campania, Basilicata e Calabria), associate a vento forte e locali nevicate anche a quote molto basse su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.
Sulla base dei fenomeni meteo previsti è stata valutata per oggi, martedì 17 gennaio, allerta arancione in Campania, Calabria nord-occidentale, buona parte del Molise e Basilicata sud-occidentale. Allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale, e settori di Calabria, Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Puglia.  

Maltempo, viabilità e aree in cui i mezzi pesanti possono sostare in caso di fermi temporanei alla circolazione. Le disposizioni di Anas

Anas nel suo sito ha pubblicato le tratte in cui è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali o di catene a bordo del mezzo.
Anas ricorda inoltre che gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.
Sul sito di Anas è possibile inoltre rimanere aggiornati sulla viabilità e sulle previsioni meteo.

In caso di precipitazioni nevose sono previste aree dove è possibile fermarsi per la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo.
Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza.

Le criticità sulla viabilità stradale e autostradale suscettibili di avere riflessi sul regolare andamento dei servizi e della mobilità del Paese, sono gestiti dal Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità (Viabilità Italia) istituito presso il ministero dell’Interno – Direzione del Servizio di Polizia Stradale.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link