Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoBarletta: assalto ad autocisterna di carburante con sequestro di autista

Barletta: assalto ad autocisterna di carburante con sequestro di autista

Il fatto è avvenuto ieri lungo strada che porta dal porto di Barletta alla Statale 16. Il commando dei rapinatori si è impossessato del camion e ha sequestrato il conducente, abbandonandolo nelle campagne di Corato. Più tardi l’autista è stato ritrovato dalla Polizia, fortunatamente senza alcun danno personale

-

Disavventura e tanto spavento per un autista alla guida di un’autocisterna di carburante, che nella giornata di ieri è stato sequestrato da una banda di rapinatori armati nei pressi della statale 16 a Barletta, in direzione Bari.

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, il commando dei malviventi, composto da almeno tre individui armati e con il volto coperto, hanno preso d’assalto il mezzo pesante e costretto il conducente a scendere dalla cabina. Quest’ultimo è stato poi condotto lontano a bordo di un’auto da due componenti del commando, mentre il terzo si è occupato di condurre l’autocisterna altrove.

L’autista è stato in seguito rilasciato nelle campagne di Corato. Ritrovato dalla Polizia, l’uomo, per quanto sotto shock, non avrebbe subito violenze. Il camion invece è stato ritrovato poco dopo tra Corato e Andria. Sono in corso verifiche per comprendere l’eventuale sottrazione di una parte del carico.

La dinamica dell’episodio ricorda un fatto simile avvenuto alcuni mesi fa, sempre nel territorio tra Barletta e Bari (ne avevamo parlato qui), dove i rapinatori avevano minacciato un’autista con armi da fuoco facendolo scendere dal mezzo, per poi incappucciarlo e abbandonarlo nelle campagne coratesi. Episodi sicuramente emblematici, in una fase caratterizzata dall’incremento costante del costo dei carburanti e dove le autocisterne, proprio per il fatto di trasportare carichi sempre più «preziosi», finiscono spesso per entrare nel mirino di bande criminali.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link