Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteJoint venture in salsa verde. Mercedes-Benz entra in Automotive Cells Company

Joint venture in salsa verde. Mercedes-Benz entra in Automotive Cells Company

Il colosso tedesco sarà azionista paritario insieme a Stellantis e TotalEnergies. L'obiettivo è quello di sviluppare una tecnologia delle celle sostenibile, con costi altamente competitivi e almeno 120 gigawattora di capacità entro la fine del decennio

-

Anche Mercedes-Benz avrà una partecipazione azionaria paritaria all’interno del produttore europeo di celle per batterie Automotive Cells Company (ACC), una società di cui fanno già parte Stellantis e TotalEnergies, acquisendo una quota strategica del 33%.  ACC ha come obiettivo quello di aumentare lo sviluppo e la produzione di celle e moduli batteria ad alte prestazioni di prossima generazione e quindi l’adesione del colosso tedesco appare in linea con la strategia di Mercedes-Benz per diventare completamente elettrica entro la fine del decennio. Per raggiungere il suo scopo, l’azienda tedesca ha infatti bisogno di una capacità di produzione totale di batterie di oltre 200 gigawattora entro la fine del decennio e prevede di costruire 8 fabbriche di celle in tutto il mondo insieme ad altri partner, 4 dei quali in Europa.

L’intero progetto ACC richiederà un volume di investimenti di oltre 7 miliardi di euro per raggiungere la capacità di almeno 120 gigawattora in Europa entro il 2030. Mercedes-Benz investirà circa tre milioni di euro solo nel prossimo anno.
ACC fornirà alla Casa della Stella tecnologie per batterie ad alte prestazioni dai suoi stabilimenti di produzione a partire dal 2025. Il produttore di celle per batterie sta inoltre considerando la possibilità di espansione della sua rete di produzione per includere ulteriori sedi europee.

Attualmente Mercedes-Benz si affida a un kit batteria modulare altamente standardizzato che consente l’integrazione di celle e moduli della batteria di diversi partner di sviluppo, attraverso componenti e interfacce progettati in modo uniforme. Con la partnership verranno sviluppati congiuntamente celle e moduli batteria che soddisfino i requisiti di elevata densità di energia, potenza di ricarica e prestazioni richiesti. I partner stanno anche esplorando ulteriori progressi nella tecnologia delle batterie, ad esempio per quanto riguarda l’anodo ad alto contenuto di silicio e le batterie a stato solido.

Con Ambition 2039, Mercedes-Benz si propone poi la neutralità in termini di CO2 lungo l’intera catena del valore. L’ACC utilizzerà quindi principalmente elettricità da energie rinnovabili per la produzione di tecnologie per batterie ad alte prestazioni. Altri importanti aspetti della sostenibilità saranno l’approvvigionamento responsabile delle materie prime e l’uso intelligente delle risorse. Per le celle della batteria verranno impiegate solo materie prime estratte da miniere certificate. Inoltre, si stanno riducendo i materiali critici con l’uso di tecnologie innovative. Per un ciclo di materie prime chiuso, le celle della batteria ACC saranno riciclabili per oltre il 95%.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link