Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoMondo leggeroMercedes-Benz eSprinter. La Stella elettrica brilla anche sui large van

Mercedes-Benz eSprinter. La Stella elettrica brilla anche sui large van

Il furgone più capiente del produttore tedesco non rinuncia alla capacità di carico nella sua versione più ecologica, associandola a una solida guidabilità e rivolgendosi a chi movimenta grandi volumi nei centri urbani

-

Durante il Fleet Experience Roadshow di Mercedes-Benz Italia, presso il Centro di guida sicura di Arese, c’è stata l’opportunità di provare uno dei veicoli più interessanti del settore full electric della casa tedesca, l’eSprinter.
Nella filosofia della Casa della Stella la scelta di elettrificare un mezzo come lo Sprinter così spazioso (11 mc nella versione standard con tetto alto e una superficie di carico di oltre 5,5 mq) si spiega con l’obiettivo di sfruttare al meglio il rapporto tra consumo di energia e volume di carico.

ESTERNI E INTERNI

Se si esclude la targhetta che indica la natura elettrica del veicolo, le differenze nella carrozzeria con i diesel sono assenti. Dentro la cabina la proposta è quella del “less is more”: grande essenzialità e design minimalista, con numerosi vani e portaoggetti all’insegna dell’utilità. Sul cruscotto spicca al posto del contagiri l’indicatore di sfruttamento dell’energia, con info utili come l’autonomia residua e il consumo istantaneo. Un’autonomia non elevata (dai 115 ai 150 km circa, a seconda del pacco batterie da 35 o da 47 kWh), ma frutto di un compromesso tra massa volumetrica delle batterie e mantenimento di un ampio spazio di carico.

CONSUMI

L’eSprinter provato ha una dotazione batterie standard composta da tre pacchi con capacità complessiva di 35 kWh. Testo il mezzo in un contesto particolare non cittadino e alla fine della prova il consumo medio è adeguato: circa 33 kWh per 100 km. Va ovviamente tenuto conto di svariati fattori che possono aver influito su questo risultato, dallo stile di guida (nel mio caso non lineare per provare il comportamento in accelerazione, peraltro ottimo specie in partenza) alle condizioni atmosferiche (leggera pioggia) al traffico (in questo caso inesistente).

MOTORE E VELOCITÀ

Il pregio maggiore dell’eSprinter è senza dubbio la guidabilità. Oltre alla silenziosità cui ormai ci hanno abituato i mezzi elettrici, il motore da 116 CV (85 kW) e 300 Nm di coppia a trazione anteriore rende la prova al volante molto semplice e rilassante. L’eSprinter risulta agile grazie al baricentro basso e all’assenza del cambio, che favorisce una marcia senza soluzione di continuità. La velocità massima limitata a 80 km/h – alzabile a richiesta fino a 100 o 120 km/h, ma ovviamente l’autonomia ne risente – non inficia la comodità di guida né fa calare l’attenzione alla strada.

RECUPERO ENERGIA E PROGRAMMI DI GUIDA

Interessante e molto utile il sistema di recupero dell’energia attraverso i “paddle” situati dietro al volante, con cui è possibile scegliere l’intensità del recupero dell’energia, incrementando la scorrevolezza oppure il “freno-motore” rigenerativo e riferendosi alle quattro posizioni visibili sul quadro (da D- a D++).
Sono disponibili anche tre programmi di guida – Comfort, Economy ed Economy plus – che amministrano l’erogazione di energia sempre attraverso la risposta dell’acceleratore.

RICARICA


Vista la dimensione non eccessiva delle batterie, i tempi di ricarica – con la presa sul fronte della calandra – sono abbastanza contenuti. Con la batteria da 35 kWh, per esempio, impiegando la corrente alternata da 7,4 kWh si ricarica il van in 6/7 ore, mentre con la corrente continua da 20 kWh ci si mette solo 70 minuti, per una ricarica dal 10 all’80%. Se avessimo scelto l’altra opzione da 47 kWh i tempi si sarebbero allungati rispettivamente a 8 ore e 90 minuti. Sono comunque possibili soluzioni con ricarica a corrente continua di 80 kWh, che abbassano i tempi a 25 minuti.

PREZZI

Il costo dell’eSprinter parte da 55.156 euro Iva esclusa, ma il prezzo considerevole, unito alla velocissima evoluzione tecnologica dei veicoli elettrici, sconsiglia un acquisto tout court. Meglio affidarsi alle interessanti formule di noleggio o leasing proposte dalla Casa della Stella, con costi certi e nessun problema di ritiro dell’usato.

close-link