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Volkswagen ID.Buzz Cargo. L’evoluzione di un’icona

Con un design futuristico, agganciato però alla tradizione, la reincarnazione a batteria dell’immortale Bulli Volkswagen costituisce, insieme alla versione passeggeri, la prima gamma van europea full electric. E se per la ricarica trova soluzioni originali, nel vano di carico apre spazi generosi per ospitare 2 europallet

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Si respira aria di storia nel guardare il nuovo ID.Buzz Cargo di Volkswagen Veicoli Commerciali, ispirato com’è al mitico T1 degli anni 50. Ma è una storia che si sposa a quel futuro elettrico che ormai le case costruttrici di commerciali hanno abbracciato come scelta privilegiata per una mobilità sostenibile.
L’ID. Buzz, passeggeri o cargo che sia, non è però semplicemente un van a emissioni zero, ma presenta una serie di soluzioni che ne fanno un veicolo all’avanguardia. Non a caso VW punta di venderne circa 120 mila all’anno.

Piattaforma modulare MEB e ricarica potente

Dal punto di vista tecnico, la nuova gamma – prodotta ad Hannover – si basa sulla piattaforma modulare Volkswagen per la mobilità elettrica MEB, che assicura ingombri limitati e che dal 2025 farà da base all’80% dei mezzi elettrici della casa (oggi siamo al 30%). La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio offre capacità di energia lorda di 82 kWh (netta 77 kWh), alimentando un motore elettrico da 150 kW (204 CV), integrato nell’asse posteriore. La potenza di ricarica con corrente alternata (AC) è di 11 kW, ma sale a 170 kW se si collega il van ai connettori CCS delle colonnine di ricarica rapida a corrente continua (DC). In tal caso, la carica della batteria sale dal 5 all’80% in circa 30 minuti. Manca ancora, invece, un dato sull’autonomia, disponibile, secondo la casa tedesca, solo tra un paio di mesi. Voci parlano di circa 400 km. Ma non sono state confermate.

Il vano di carico di 3,9 mc ha una portata di 650 kg. Le merci all’interno possono essere assicurate con anelli di ancoraggio nel pianale e alle guide delle pareti laterali. Il veicolo può anche rimorchiare fino a 1.000 kg.

C’è spazio per tutti (e tutto)

Per la versione cargo si è lavorato molto sugli spazi interni. Una paratia fissa separa l’abitacolo dal vano di carico da 3,9 mc, disponibile a scelta con finestra o apertura per il carico passante. Nel vano possono agevolmente alloggiare due europallet. La massa complessiva ammessa è 3.000 kg, con carico utile di 650 kg e basso baricentro della carrozzeria per la posizione ugualmente bassa della batteria, integrata nel pianale a sandwich. Notevole il coefficiente aerodinamico: Cx 0,29. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h. Il motore elettrico sviluppa una coppia massima di 310 Nm da veicolo fermo, mentre il diametro di sterzata misura poco più di 11 m.

La dimensione è quella giusta (per parcheggiare)

In attesa del 2023, quando la gamma si arricchirà di un passo lungo, per ora le versioni propongono un passo normale (2.988 mm) con una lunghezza di 4.712 mm. Approssimativamente il passo del T6.1, che però è appena appena più lungo (4.904 mm). Ciò significa che l’ID. Buzz può entrare in spazi di parcheggio più piccoli. A causa di lievi differenze dell’assetto, la versione furgone presenta un’altezza di 1.938 mm (T6.1: 1.970 mm), con larghezza di 1.985 mm (senza specchietti retrovisori esterni), quindi 81 mm in più del T6.1.

Il di più: Plug & Charge e ricarica bidirezionale

La serie offre anche la funzione Plug & Charge, che permette all’ID. Buzz di autenticarsi tramite il connettore di ricarica presso le stazioni di ricarica rapida di molti fornitori, scambiando tutti i dati necessari con il punto di ricarica stesso. Ulteriore nuova funzionalità è la ricarica bidirezionale con cui sarà possibile, per esempio, immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico domestico durante il giorno, per poterla reimmettere nella rete domestica la sera. La garanzia sulla batteria è di 8 anni o 160.000 km.

Niente pelle animale negli interni e poi… la “Buzz Box”

Nell’ID. Buzz gli interni sono privi di pelle e altri materiali di origine animale. Cielo, rivestimenti del pianale e alcuni sedili, per esempio, sono fatti di uno speciale tessuto i cui fili sono costituiti al 10% circa da plastiche recuperate in mare e al 90 da PES (bottiglie in PET riciclate). In cabina la “Buzz Box” estraibile presenta uno scomparto per laptop o portablocco, un portabicchieri e un altro vano apribile da 1,4 litri.

Aggiornamenti over-the-air e innovativi sistemi di assistenza

Come per tutti i modelli della famiglia ID, gli aggiornamenti software (infotainment, metodi ricarica o sistemi di assistenza alla guida) raggiungeranno i sistemi di bordo over-the-air (via etere).
Le prime versioni di ID. Buzz Cargo arriveranno sul mercato a fine 2022.

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