Veicoli - logistica - professione

HomeUeT BlogMe l'ha detto un camionista...Freeway bar snack ristorante | San Severo (FG)

Freeway bar snack ristorante | San Severo (FG)

-

Bryan Marco Grassi

Il ristorante di questo mese si chiama Freeway e si trova presso un’area di servizio di San Severo, in provincia di Foggia, al km. 655 della SS16. Ce lo segnala Bryan Marco Grassi, un autotrasportatore palermitano di 49 anni, con un’esperienza trentennale come autista e “nipote d’arte”, visto che il nonno faceva pure lui questo mestiere.

Bryan, che lavora nei trasporti frigo, spiega che nel locale «c’è una cura del cliente e in particolare dei camionisti che è difficile trovare da altre parti. Adesso per motivi di linea non ci passo più tanto spesso, ma molti miei colleghi mi confermano che cibo e servizio sono sempre di qualità e soprattutto che ti fanno sentire a casa; il contatto umano che ti sanno trasmettere è impagabile. La cucina è casalinga, nulla di precotto, ma realizzato con prodotti locali, e il prezzo è assolutamente concorrenziale».

FREEWAY BAR SNACK RISTORANTE

Di Freeway ne parliamo con Vittoria Finizio, figlia della titolare Loredana Giordano: «Mio papà Michele e mia mamma hanno aperto il bar/ristorante a maggio del 2019 – racconta – e lo gestiamo con una squadra di 9 persone. Abbiamo un buffet, ma la nostra cuoca Rosaria Manduzio prepara anche piatti al momento e su richiesta come carbonara, amatriciana, spaghetti pomodoro e basilico o aglio, olio e peperoncino, utilizzando sempre materiali di ottima qualità come mozzarella pugliese, pomodoro del Gargano e salumi locali. Inoltre serviamo la colazione e facciamo pure pizza, panini e focacce». Il menu fisso prevede primo, secondo, contorno, acqua piccola e caffè per 15,90 euro. «Il mercoledì e il venerdì, a seconda della disponibilità – aggiunge poi Vittoria – ci sono pure primi di pesce, risotto ai frutti di mare o frittura di calamari. Una delle specialità della casa sono i dolci, che fanno le nostre cuoche artigianalmente».

Al Freeway si può usufruire del servizio doccia, gratuito per chi si ferma a mangiare o a fare colazione. Dall’anno scorso è stato inserito un nuovo piatto doccia per coprire la domanda in aumento: «Spesso ci fanno i complimenti per la pulizia e l’ordine con cui sono tenute le docce e per noi è certamente un punto di orgoglio». Nel parcheggio, che può ospitare fino a 30 autocarri, gli autotrasportatori si fermano a dormire volentieri, perché il piazzale è sorvegliato 24h su 24, con telecamere a 360° e benzinaio e guardiano presenti tutte le notti.

Nel ristorante c’è sempre un grande via-vai di autotrasportatori, specie durante la campagna dei pomodori: «Cerchiamo di rendere piacevole quella piccola sosta a pranzo e cena che può cambiarti in meglio la giornata – conclude Vittoria – Abbiamo una clientela affezionata a cui ci lega un rapporto di amicizia e rispetto. Ma ci piace mantenere buoni rapporti anche con quei camionisti che vediamo solo nella stagione estiva e che però ci chiamano, si fanno sentire e scrivono sulla nostre pagine Facebook o Instagram, a dimostrazione che siamo riusciti a farli stare un po’ come in famiglia».

«Coi nostri clienti trasportatori ci consideriamo una famiglia – afferma il gestore – Quando arriva un conducente e ci chiede il solito, sapendo già i suoi gusti manco dobbiamo andare a prendere la comanda e gli portiamo direttamente i suoi piatti preferiti. E raramente sbagliamo. Insomma, tipo al bar quando si chiede pasta e cappuccino!».

«Del resto – conclude Massimo – senza trasportatori non sapremmo come fare. Pensi che nel periodo del lockdown servivo – sui loro veicoli e in asporto – 70-80 autisti al giorno. Ci hanno tenuto in vita e di questo gliene saremo eternamente grati».

close-link