Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoGTS: nuovo collegamento intermodale Melzo-Bari

GTS: nuovo collegamento intermodale Melzo-Bari

-

GTS ha inagurato lo scorso fine settimana un nuovo collegamento intermodale sulla tratta Melzo-Bari, previsto per adesso tre volte alla settimana, anche se l’obiettivo è quello di renderlo giornaliero dal prossimo dicembre. Per la precisione il calendario delle partenze prevede:
– da Melzo il lunedì, mercoledì e venerdì;
– da Bari il martedì, giovedì e domenica

L’arrivo al terminal di Melzo, il Rail Hub Milano, consente poi prosecuzioni per il nord Europa e Germania, mentre su quello di Bari, lo Scalo Ferruccio, prosegue poi in giornata verso Grecia, Turchia e Albania

La trazione del convoglio, lungo 510 m con una capacità max di 1600 ton ed equipaggiato con carri da 60’, 90’ e tasca, verrà effettuato da GTS RAIL (azienda 100% di proprietà del gruppo GTS). 

Il treno può trasportare anche semirimorchi con profilo massimo P400 e, soprattutto, è abilitato anche al carico di merci in ADR e di rifiuti. Questo anche grazie al fatto che il treno è realizzato in collaborazione con la Five Logistic di Bari, azienda leader sul territorio per il trasporto di cisternati, merci ADR e servizi di logistica. 

Il nuovo collegamento aumenta la presenza di GTS sulla linea adriatica, visto che già oggi vi operano i seguenti collegamenti: Milano-Bari (6 volte a settimana); Piacenza-Bari (7 volte a settimana); Bologna-Bari (per adesso 3 volte a settimana, ma presto diventeranno 6). 

Complessivamente lunga la dorsale adriatica si muovono 19 coppie di treni alla settimana per una capacità complessiva per direzione di 1.254 TEU, anche se l’obiettivo di GTS è di rendere ancora più capillare questo network intermodale con partenze giornaliere

GTS offrirà per questa relazione, così come per il resto del proprio network, servizi:
Door 2 Door realizzati con la propria flotta di 2.500 container Hc da 45’;
Terminal 2 Terminal, quindi solo passaggio treno anche su base spot. 

close-link