RBN Africa Foundation è il nuovo progetto solidale di Riboni RBN, azienda di trasporti del novarese, associata ad Astre Italia.
L’idea è quella di dare una formazione specifica ai giovani laureati del West Africa (Senegal, Mali, Burkina Faso, Togo e Niger) nell’ambito della logistica e dei servizi di autotrasporto, offrendo concrete possibilità di assunzione in azienda.
Il progetto verrà realizzato presso RBN Africa, ramo aziendale aperto a Dakar (Senegal) un paio di anni fa, promotore del primo servizio di trasporto merci su gomma dalla capitale africana fino al territorio italiano in soli 7 giorni.
Un altro obiettivo di più ampio raggio è quello di costruire un modello di business che sia in grado sia di autoregolarsi e autoalimentarsi sia di garantire fondi all’aspetto solidaristico.
L’attuazione del progetto è prevista per il 2020. Nel frattempo, sono stati coinvolti dei manager italiani di alto profilo dirigenziale che fungeranno da formatori ai ragazzi. Sono, inoltre, cominciati i lavori per la costruzione dell’hub logistico, pensato nei pressi di Toglou, considerato un punto strategico su più fronti: si troverà infatti vicino all’aeroporto internazionale di Dakar “Blaise Diagne”, all’autostrada Dakar-Touba-Kaolach e alle principali strade che portano al West Africa.
L’auspicio è che l’hub RBN Africa Toglou Center Dakar, in futuro, possa diventare catalizzatore delle multinazionali e aziende italiane che vorranno aprirsi al mercato del West Africa.