Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio traffico18-24 febbraio: controlli a tappeto ai veicoli pesanti sulle strade di tutta Europa

18-24 febbraio: controlli a tappeto ai veicoli pesanti sulle strade di tutta Europa

-

18-24 febbraio: segnatevi queste date, perché indicano la settimana in cui il Network Europeo delle Polizie Stradali TISPOL effettuerà la tradizionale campagna di controlli a tappeto di camion e bus lungo tutte le strade di Europa. A TISPOL, infatti, aderiscono le Polizie Stradali di 28 Paesi membri dell’Unione, insieme a Svizzera, Norvegia e Serbia.

L’obiettivo ultimo dell’associazione è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso operazioni congiunte. L’obiettivo della campagna invece è di intensificare i controlli, mirando in particolare ai veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Quest’azione combinata a livello europeo serve pure a sviluppare la consapevolezza dei conducenti che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale europee stanno operando alla stessa maniera e con le medesime modalità.

close-link