Veicoli - logistica - professione

HomeProfessione«Rifiuti 4.0: l’era del RENTRI», il 4 novembre a Ecomondo la presentazione del nuovo libro di UeT

«Rifiuti 4.0: l’era del RENTRI», il 4 novembre a Ecomondo la presentazione del nuovo libro di UeT

Un nuovo volume della collana «Guida in pratica» per orientarsi nella gestione e tracciabilità dei rifiuti nell’era digitale. L’appuntamento è alle ore 12 presso la sala Acero (padiglione A6, primo piano) della fiera di Rimini

-

Si chiama «Rifiuti 4.0: l’era del RENTRI» ed è il nuovo volume della collana Guida in pratica di Uomini e Trasporti. Il libro, edito da Federtrasporti con il patrocinio dell’Albo Gestori Ambientali, sarà presentato in anteprima a Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alla transizione ecologica, martedì 4 novembre alle ore 12 (padiglione A6 – sala Acero, primo piano).

Il volume nasce con l’obiettivo di offrire strumenti pratici e aggiornati su uno dei temi più rilevanti per il settore: la digitalizzazione della tracciabilità dei rifiuti attraverso il RENTRI, il nuovo Registro elettronico nazionale. L’analisi parte dai numeri del comparto – quanti e quali sono i rifiuti, chi li produce, chi li trasporta e dove vengono destinati – per arrivare a una visione strategica e politica, mettendo in luce il ruolo del ministero dell’Ambiente e dell’Albo Gestori Ambientali.

Ampio spazio è dedicato agli aspetti operativi del RENTRI, alle responsabilità dei soggetti coinvolti, alla formazione del personale e alle tecnologie per la geolocalizzazione e la gestione digitale dei flussi.

Con questo terzo titolo del 2025 – dopo i volumi dedicati al CCNL Autotrasporto e ai rischi assicurativi, pubblicati rispettivamente a marzo e luglio – Uomini e Trasporti amplia ulteriormente la propria collana di divulgazione tecnica e formativa, offrendo alle imprese strumenti di lettura e orientamento in un contesto normativo e tecnologico in continua evoluzione.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione alla fiera Ecomondo.

close-link