Un parco ancora obsoleto dove però si intravedono segnali promettenti nel segno dello rinnovo. E’ la fotografia che emerge da “The Automobile Industry Pocket Guide 2024/2025”, il rapporto annuale che fotografa l’industria e il mercato dei veicoli appena pubblicato sul sito dell’Acea. In Europa l’età media di un veicolo con massa superiore alle 3,5 tonnellate è di 13,9 anni, quasi due in più rispetto alle auto e ai veicoli commerciali leggeri. In Italia la situazione è peggiore della media europea con l’età media dei trucks che sale a 19,1 anni, staccandosi di circa 7 anni dalle automobili.
La tendenza per il futuro è però incoraggiante. Sempre secondo il rapporto dei costruttori di veicoli europei, l’età media dei trucks sarebbe in discesa, passata dai 14,1 del 2020 ai 13,9 del 2022, mentre il trend è in salita per le auto e i vans che registrano una difficoltà nel ricambio del parco.
Il mercato dei veicoli industriali in Europa va bene e registra una crescita del 15% nelle immatricolazioni.
Ma quali motorizzazioni comprano gli europei? Non è una sorpresa nel vedere che ancora oltre il 95% dell’immatricolato pesante ha un motore diesel e che l’elettrico si fa strada, ma con molta fatica.