Veicoli - logistica - professione

HomeCentonumeriAutisti e dintorni326%: è l’aumento della richiesta dei buyer nelle aziende di logistica negli ultimi 5 anni

326%: è l’aumento della richiesta dei buyer nelle aziende di logistica negli ultimi 5 anni

Sempre più presenti nella logistica e autotrasporto profili professionali con competenze trasversali, in grado di leggere la mole di dati che il settore produce, indirizzare, analizzare e prendere decisioni giuste in tempi rapidi. I dati di Unioncamere (progetto Excelsior) analizzati nell’ultima edizione dei 100 numeri per capire l’autotrasporto descrivono uno scenario molto cambiato negli ultimi 5 anni: continuano a mancare autisti, i magazzinieri sono richiestissimi, ma i buyer hanno preso il posto degli addetti agli acquisti, mentre i direttori della logistica crescono di numero e di importanza

-

Cresce la richiesta di professionalità legate al mondo della logistica, il mercato ha cominciato ad impiegare sempre più figure con competenze trasversali, in grado di analizzare la grande mole di dati sviluppati nelle supply chain e prevenire i rischi connessi alla rete e alla geopolitica. Negli ultimi 5 anni le aziende hanno raddoppiato la domanda di logistici: dalle 368.140 unità del 2020 alle 687.889 del 2025. 

Nel volume 100 numeri per capire l’autotrasporto – Tutti sotto pressione davanti ai cambiamenti (5° edizione) che verrà presentato il 15 maggio prossimo nell’ambito del Transpotec di Milano, abbiamo analizzato le statistiche delle indagini annuali condotte da Unioncamere nell’ambito del progetto Excelsior per l’esplorazione della domanda di professioni da parte delle imprese italiane, cogliendo alcune tendenze interessanti. In primis, fatta eccezione per i magazzinieri, che quadruplicano sotto la spinta dell’eCommerce, e degli autisti (che rimangono numerosi e «desiderati»), il settore dal 2020 al 2025 ha assunto molti white collar

Fonte: Rielaborazione UeT su dati Unioncamere-Excelsior

La richiesta di direttori della logistica, che nel 2020 era stata di appena 60 professionisti, nel 2025 arriva a 200 manager. I responsabili dell’organizzazione dei trasporti, ovvero chi per mestiere ottimizza e fluidifica le rotte, sono raddoppiati: da poco più di mille nel 2021 (non sono disponibili i dati per il 2020) a 2.240 nel 2025. Ma forse è l’impennata dei buyer che ci deve far riflettere ulteriormente.

La domanda di professionisti che gestiscono le strategie di approvvigionamento delle aziende e sovrintendono i tender è aumentata del 326%, passando dai 1.430 del 2020 ai 6.090 del 2025 con uno scatto al rialzo a partire dal 2022, stesso anno che ha visto l’inizio della discesa degli addetti alla gestione degli acquisti, che generalmente ricoprono un ruolo più operativo di interfaccia con fornitori abituali delle aziende. Un cambiamento che per alcuni versi potrebbe essere messo in relazione con l’aumento della massa critica delle imprese del settore che impone anche una governance e una gestione degli acquisti meno casuale e più pianificata, attraverso analisi e strategie di acquisto molteplici. 


Questo articolo fa parte di #100NumeriDigital, la nostra newsletter mensile che mette in evidenza i dati e i trend più rilevanti del settore dell’autotrasporto.

Per riceverla gratuitamente, clicca quihttps://www.uominietrasporti.it/iscrizione-alle-newsletter/

Per abbonarsi alla rivista: https://www.uominietrasporti.it/abbonamento/

-

close-link