Allestimenti
D-Tec e la filiera del biometano: quando la logistica diventa parte della transizione energetica
Massimiliano Barberis -
Il biometano si conferma una delle leve strategiche della transizione energetica italiana. Ottenuto da biomasse agricole, agroindustriali e dalla frazione organica dei rifiuti solidi...
Ceccarelli Group rafforza la sua presenza nel Nord Est con la nuova filiale all’Interporto di Verona. Dopo Padova, il gruppo friulano completa la copertura del Veneto e potenzia i collegamenti tra Nord Est e Nord Ovest, puntando a diventare il punto di riferimento logistico dell’intera area
Mondo pesante
Quattro vettori, ventuno camion elettrici: la rete GLS si muove con l’eActros 600 | K44 VIDEO
Redazione -
La transizione elettrica nel trasporto pesante comincia anche dalla capacità di fare rete. È questo l’aspetto più significativo dell’iniziativa promossa da GLS Italy, che...
Leggi e politica
Tachigrafo intelligente: multe salate per assenza di segnale GNSS, ma non è un reato
Redazione -
Autotrasportatori in tutta Italia stanno ricevendo maxi-sanzioni fino a 3.464 euro, sospensione della patente e decurtazione di 10 punti per la presunta «assenza del segnale GNSS» sui tachigrafi intelligenti. Ma il problema, spiegano Ministero dell’Interno e l'UE, è spesso solo un’anomalia tecnica o un’interferenza esterna: il tachigrafo continua a funzionare regolarmente. La via d’uscita? Verificare sempre le basi tecniche e giuridiche prima di pagare, perché molte multe sono contestabili
Leggi e politica
ETS2 slitta al 2028: Confetra applaude e chiede tempi certi per le flotte
Redazione -
Il Parlamento europeo rinvia l’ETS2 e Confetra plaude: un anno di respiro per l’autotrasporto, tra costi energetici elevati e tecnologie non mature. La Confederazione chiede ora certezza regolatoria e tempi chiari per programmare gli investimenti.
Leggi e politica
Crediti d’imposta, l’autotrasporto in rivolta: «Art. 26 mette a rischio la nostra liquidità»
Redazione -
Le associazioni dell’autotrasporto – Confartigianato Trasporti, CNA Fita e Assotir – lanciano l’allarme contro l’articolo 26 del ddl Bilancio 2026 che vieterebbe la compensazione dei crediti d’imposta: un colpo secco alla liquidità delle aziende di trasporto merci per conto terzi, costrette a versare subito contributi e tributi, mentre attendono rimborsi che potrebbero richiedere mesi. Per ogni impresa artigiana si stima una perdita immediata di liquidità superiore ai 56.000 euro l’anno. E per tante è tanto…
Finanza e mercato
Contract Logistics, fatturato in crescita dell’1,9%, ma calano le aziende di autotrasporto
Deborah Appolloni -
In crescita dell’1,9% il fatturato della Contract Logistics nel 2025. La previsione arriva dall’Osservatorio del Politecnico di Milano che oggi ha presentato la ricerca...
Leggi e politica
RENTRI fuori uso? Ecco cosa devono fare le aziende secondo il nuovo Decreto 319/2025
Redazione -
Quando il RENTRI si blocca, il trasporto dei rifiuti non si ferma. Il Decreto Direttoriale n. 319/2025 del MASE spiega come comportarsi in caso di guasti o manutenzioni della piattaforma: ecco le regole per continuare a operare in sicurezza e piena regolarità
Leggi e politica
Attesa al carico, Zunarelli: «La norma è derogabile. Perplesso sull’interpretazione del MIT»
Deborah Appolloni -
Stefano Zunarelli, uno dei giuristi più attivi e specializzati nell’ambito dei trasporti e della logistica, torna sulla norma che ha introdotto la nuova disciplina...
Logistica
Intesa Sanpaolo: «Intermodalità ferroviaria al palo in Europa. Le merci scelgono ancora la strada»
Deborah Appolloni -
Le merci in Europa viaggiano ancora sostanzialmente sulla strada. La tanto acclamata interoperabilità rischia di rimanere sulla carta e nei buoni propositi dei dossier...












