Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaLa più grande piattaforma logistica europea sviluppa nuovi processi con il CAAB di Bologna

La più grande piattaforma logistica europea sviluppa nuovi processi con il CAAB di Bologna

-

Il consorzio misto Piattaforma Pirenei Mediterraneo (MP2), la più grande piattaforma logistica commerciale agro-alimentare europea, ha siglato a Bologna un protocollo di collaborazione con CAAB scpa e gli operatori afferenti al Centro Agro-Alimentare del capoluogo emiliano, particolarmente interessato a sviluppare sistemi logistici per razionalizzare i flussi commerciali e dare risposte di efficienza economica e ambientale.
Il protocollo, che da parte francese interessa, oltre all’MP2, le Associazioni professionali di St. Charles International rappresentate dal Consorzio Nazionale Francese degli importatori di frutta e verdura (SNIFL), la Federazione Nazionale Francese del trasporto Stradale (FNTR66) e St. Charles Export, mira a sviluppare un asse logistico fra i due importanti poli commerciali, incrementando le attività di scambio sulla base di sistemi logistici più efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale e in particolare sistemi di trasporto multi-modale integrato (trasporto su gomma-rotaia-per via marittima).
La Piattaforma Pirenei-Mediterraneo include il grande Mercato di St. Charles (4 milioni di ton di prodotti ortofrutticoli commerciati ogni anno provenenti da Europa e area Mediterranea e 3 milioni di ton/anno dall’area atlantica), un grande Porto ( Port Vendre), terminal logistici per il trasporto su gomma e una grande piattaforma per la logistica ferroviaria.

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link