Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoL’azienda virtuosa punta sulla formazione

L’azienda virtuosa punta sulla formazione

-

É partito oggi, con il corso “Gli scenari trasportistici dell’era moderna”, il programma formativo 2015 di TForma, il format professionale dedicato al mondo della logistica. 

Una recente analisi macroeconomica ha evidenziato che durante la crisi degli ultimi cinque anni, l’Italia ha perso 9 punti di PIL, ma nel contempo gli indicatori segnano un inversione di marcia a partire proprio da quest’anno: per il 2015 è prevista una crescita del Pil dello 0,6% in miglioramento di 0,4 punti rispetto all’Outlook Ocse di novembre (+0,2%) e per il 2016 si stima un +1,3% contro l% di novembre, con un rialzo quindi di 0,3 punti. A questo va aggiunto che esiste un 62% di mercato ancora non raggiunto nel settore della Contract Logistic che potrebbe dare ancora maggiore impulso al nostro settore specifico.

A una domanda di trasporto sempre più esigente le imprese logistiche dovranno rispondere con una gamma di servizi ad alto valore aggiunto, come ad esempio la raccolta degli ordini, la gestione delle consegne, dei resi, dei pagamenti, l’analisi dell’imballo, il post-vendita, superando così la frontiera della semplice distribuzione della merce. La caduta delle frontiere, poi, ha dato vita un mercato sempre più ampio, dove la competizione deve essere affrontata con sistemi aziendali basati su legami interni ed esterni solidi, con flessibilità organizzative strutturali e professionalità altamente qualificate. Fondamentali allora risultano le risorse umane che vi operano e le strategie aziendali per l’individuazione di nuove nicchie di mercato come l’outsoucing logistico, la visione dell’azienda non solo dal punto di vista dei costi (TCO) ma anche dei ricavi (TOE), lo snellimento della burocrazia e la formazione.

Il calendario corsi 2015:
26 maggio “Gli scenari trasportistici dell’era moderna”
6 giugno “Organizzazione delle imprese di trasporto”
24 giugno “Controllo di gestione delle imprese di trasporto”
2 luglio “Criteri di progettazione e gestione del servizio al cliente”
9 settembre “Logistica, opportunità di business – parte 1”
16 settembre “Logistica, opportunità di business – parte 2”
3 ottobre a Torino “Logistica internazionale”
20 ottobre “La vendita del servizio di trasporto”.

TForma, è coordinato da Paolo Volta, docente di Economia dei Trasporti, saggista e giornalista del settore, Luca Barassi, direttore di TOE e Francesco Oriolo, consulente di comunicazione aziendale.

Programma, modulo di iscrizione e aggiornamenti sono disponibili all’indirizzo www.trasportale.it/tforma

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link