Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaAgrieuro-Fercam: una collaborazione sempre più sostenibile

Agrieuro-Fercam: una collaborazione sempre più sostenibile

Nuovo hub a Piacenza della società altoatesina per la gestione delle vendite in e-commerce di macchine per il giardinaggio e l’agricoltura. Riciclo degli imballaggi e utilizzo di materiali eco compatibili sono volti a una minore impronta ambientale del centro emiliano

-

Si rafforza ed espande su più sedi la collaborazione tra Agrieuro, società spoletina specializzata nella vendita online di macchine per il garden, l’agricoltura e il bricolage e l’altoatesina Fercam che ha sviluppato e implementato soluzioni logistiche a valore aggiunto in termini di sostenibilità e risparmio energetico.
La collaborazione tra le due società è stata avviata nel 2012 ed è costantemente cresciuta parallelamente allo sviluppo delle attività di Agrieuro, che inizialmente operava in ambito nazionale ed era gestita presso la filiale Fercam di Perugia mentre oggi si rivolge ai principali mercati europei, in particolare quelli di Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Fercam ha seguito e supportato il cliente nel suo lungo processo di sviluppo – che ha visto un incremento di fatturato di oltre il 70% sul 2019 – e oggi mette a sua disposizione i servizi logistici presso tre diverse filiali. Oltre a quella storica di Perugia, si sono infatti affiancate quella di Bologna Interporto, dove vengono gestiti prodotti voluminosi, tipicamente macchine attorno ai 500 kg e, recentemente, quella di Piacenza dove con 12.000 mq circa di magazzino, vengono gestiti i prodotti di piccola taglia, ovvero quelli fino a 80 kg.

«Abbiamo optato per una terza piattaforma logistica a Piacenza per implementare processi produttivi innovativi e perché geograficamente questo impianto è più vicino ai mercati di sbocco – afferma Maurizio Vioni, responsabile logistica in Fercam – queste nostre decisioni strategiche sono antecedenti alla crisi Covid19, ma si sono rivelate ora particolarmente confacenti sia per quanto concerne l’aumento delle capacità di servizio che per quanto concerne l’ubicazione, considerando l’importanza che il mercato internazionale riveste per i prodotti di Agrieuro».
«Per garantire un’evasione efficiente e a costi competitivi di questa domanda fortemente aumentata abbiamo bisogno di un partner logistico affidabile e flessibile che abbiamo individuato in Fercam, con cui da anni abbiamo una proficua collaborazione» affermaFilippo Settimi, amministratore di Agrieuro.

La piattaforma logistica di Piacenza ha una nuova linea di imballaggio in modalità semiautomatica per le merci in uscita. Il progetto, sviluppato con il fondamentale contributo di Roberto Arduini Process engineer Logistics, ha supportato lo sviluppo dell’intero progetto logistico piacentino. «Abbiamo innovato per portare nuovo valore ai clienti e rispettare l’ambiente – sottolinea Arduini – I clienti riceveranno prodotti più protetti e saranno facilitati nello smaltimento degli imballi. L’ambiente sarà maggiormente rispettato favorendo il riciclo dei materiali e riducendo l’impatto dei trasporti per le consegne. Saranno utilizzati cartoni riciclati e nastro carta, rinunciando a reggette di plastica, materiali di imballo e bancali per la consegna a privato. Anche i processi operativi all’interno del magazzino sono stati studiati al fine di garantire livelli di servizio eccellenti e in linea con gli obiettivi di sostenibilità».

Il progetto, che si sviluppa nel rispetto della strategia aziendale per il prossimo triennio della società altoatesina, prevede massicci investimenti per trasporti e spedizioni sempre più green.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link