Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoA14: autista di camion si spegne in galleria

A14: autista di camion si spegne in galleria

Due situazioni critiche nell’arco di pochi chilometri e di pochi minuti nel tratto a cavallo tra Marche e Abruzzo. Nella prima, un camionista si è sentito male all’improvviso e, prima del decesso, malgrado in galleria, è riuscito ad accostare evitando conseguenze peggiori. Nella seconda si è disintegrata una roulotte nell’impatto con un camion. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

-

Oggi, in appena un paio d’ore e nel raggio di pochi chilometri, ha perso la vita un autista di camion e un altro è rimasto ferito. Il triste scenario dell’accaduto è la A14 al confine tra l’Abruzzo e le Marche. Nel caso del primo autista, in realtà, non si è trattato di un incidente, ma di un malore improvviso che ha colto l’uomo al volante di un camion all’interno della galleria Monterenzo, tra le uscite di San Benedetto e Grottammare in direzione Nord intorno alle 10. Anzi, il conducente di origini pugliesi ha dedicato gli ultimi attimi della sua vita al tentativo disperato – e peraltro perfettamente riuscito – di non generare conseguenze dannose per gli altri utenti dell’autostrada, visto che è riuscito ad accostare il camion evitando che i veicoli sopraggiunti lo tamponassero. Prova ne sia che il sito ufficiale di Autostrade parlava semplicemente di «veicolo in avaria».

Qualche ora dopo, poco prima delle 13, poco più a sud al km 314 e per la precisione nel tratto compreso tra Val Vibrata e San Benedetto, un altro camion veniva coinvolto in un incidente con una roulotte e una terza vettura. In questo caso i sanitari giunti sul posto hanno trasportato in elicottero l’autista rimasto gravemente ferito. La dinamica dell’incidente non è stata chiarita, anche se dalle immagini appare evidente come la roulette si sia letteralmente disintegrata nell’impatto. 

Nell’arco di pochi minuti si sono formati diversi chilometri di code, anche perché è stato necessario chiudere il tratto autostradale, riaperto lungo una sola corsia intorno le 14.15.

Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link