Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoAllestimentiSemirimorchio ribaltabile CR47G di Omeps. Intermodalità ribaltabile

Semirimorchio ribaltabile CR47G di Omeps. Intermodalità ribaltabile

L’azienda salernitana presenta un’inedita cisterna sollevabile pensata per essere caricata su vagoni ferroviari. A tale scopo è dotata di punti di aggancio omologati e compatibili con le gru degli hub logistici-ferroviari di Hupac

-

Parliamo del nuovo semirimorchio ribaltabile CR47G da 47 m3 di volume e 6.700 kg di tara, un veicolo «specificamente concepito per il carico sui vagoni ferroviari, i carri tasca, secondo la norma Iri 50596-5, con la selletta a 98 cm», spiega Vincenzo Munzio, alla guida dal 1999 della salernitana Omeps. «È progettato, adeguatamente rinforzato e dotato di punti di aggancio omologati e compatibili con le gru degli hub logistici-ferroviari Hupac. Ma soprattutto prima non c’era». Nel senso che è una novità assoluta, chiamata a sostituire i tank container in uso finora e progettata ad hoc per la società piemontese Trae. «Con la gemella sono già al lavoro – prosegue Munzio – dedicate al trasporto di melassa e zucchero a uso alimentare umano. Ora che sono su strada devono girare per capirne le potenzialità e aumentare gli ordini». E soprattutto sfruttare il trend che vede sempre più diffuso il ricorso all’intermodalità, giustificato da ragioni ambientali ed economiche. Inoltre, la soluzione prodotta da Omeps garantisce vari vantaggi: tempi di transito ridotti su lunghe distanze grazie ai corridoi merci della rete Hupac; impatto ambientale contenuto; organizzazione più puntuale ed efficiente dei tempi di spedizione; carico/scarico a domicilio; riduzione dei costi di trasporto

Così Omeps, storico allestitore di cisterne per polverulenti, unico sopravvissuto del più ampio polo campano specializzato nel settore delle botti e ben condotto da Munzio, in pochi anni ha rimodernato gli impianti produttivi e portato le immatricolazioni oltre la quota delle 400 cisterne. «L’anno passato – prosegue – ci siamo attestati sui 300 mezzi a causa della pandemia, ma nel 2019 abbiamo costruito 420 cisterne e nel 2021 dovremmo tornare su questi livelli. Commesse e portafoglio ordini lo fanno sperare». Sulla scia delle grandi potenzialità del trasporto intermodale, Omeps guarda al futuro del trasporto merci sfuse. Il Gruppo, che vende in Italia il 17% della produzione, da molti anni esporta con successo in vari mercati europei (Germania, Francia, Belgio, Polonia e Russia), ma anche in Libano e Australia.

OMEPS, IDENTIK DI GRUPPO
La vocazione alla ricerca ha portato Omeps a sviluppare negli anni un know how molto originale e avanzato, tanto da divenire un punto di riferimento per le società di trasporto che fanno dell’innovazione la loro missione. Già con la gamma veicoli speciali e road train che conta centinaia di modelli, commercializzati in tutti i continenti, Omeps si è affermata come azienda in grado di garantire alto livello di qualità, specializzazione e personalizzazione, cogliendo le necessità specifiche del settore cisterne polveri e trasformandole

close-link