Vincitore del Marc’Aurelio d’oro al Festival di Roma 2013, esce oggi nei cinema TIR, il docu-film di Alberto Fasulo che racconta l’odissea di Branko, un ex professore di Rijeka che lascia l’insegnamento e diventa camionista per necessità, in questo modo riesce a guadagnare tre volte tanto rispetto allo stipendio di insegnante croato.
TIR è arrivato per caso, Fasulo si è trovato a prendere un giorno un treno sbagliato da Firenze, inciampando in varie vicende tra cui uno sciopero dei mezzi e chiedere un primo passaggio a un camionista, che subito dopo si è attivato tramite il CB per trovargli il passaggio successivo per raggiungere in tempo Napoli su un set in cui era atteso come fonico. Nasce così, da questa esperienza del regista il desiderio di raccontare un mondo che necessitava di essere vissuto da dall’interno. Così, per tre anni Fasulo viaggia con i camionisti (la maggior parte stranieri) di un’azienda di trasporti del Nord-Est che si presta a collaborare con il regista per la realizzazione della pellicola che dal documentario dirotta verso la fiction. Il protagonista è interpretato dall’attore balcanico Branko Završan che ha dovuto prendere la patente di guida e farsi assumere dall’impresa di trasporti.
«Volevo far un film dentro la cabina» – dice Fasulo e per questo lo segue lungo i suoi viaggi, tra un carico di mele e uno di maiali. «Tir è un film che accende un faro su una realtà che non ci accorgiamo esista, una realtà che ci corre accanto e che permette a noi di stare qui con tutto quello che ci circonda».
TIR si stacca dagli stereotipi per raccontare la vita del camionista nella sua solitudine errante.
In esclusiva per la Campania, TIR sarà anche proiettato nel corso di una serata-evento, sabato 8 marzo, nell’ambito di Traspo Day Fiera del Trasporto e della Logistica.
Le sale in cui sarà in programmazione dal 27 febbraio al 5 marzo
UDINE – Visionario (www.visionario.info)
PORDENONE – Cinemazero (www.cinemazero.org)
GORIZIA – Kinemax (www.kinemax.it)
PADOVA – Multisala Astra (www.multiastra.it)
TRENTO – Cinema Astra (www.mymovies.it/cinema/trento/5570/)
TREVISO – Cinema Edera (www.cinemaedera.it)
VENEZIA – Cinema Giorgione (www.comune.venezia.it/cinema/)
MILANO – Cinema Apollo (www.spaziocinema.info/milano/tutti-i-film/apollo-spaziocinema)
PERUGIA – Cinema Melies (www.cinegatti.it/melies.asp)
BARI – ABC (dautore.apuliafilmcommission.it/sale/abc/)
FOGGIA – Cinema Sala Farina (www.salafarina.it)
dal 1° marzo CONVERSANO (BA) – Casa delle Arti (www.artimedia.org)
dal 3 marzo ANCONA – Cinema Galleria (www.mymovies.it/cinema/ancona/6473/)
dal 4 marzo ANCONA – Cinema Azzurro (www.mymovies.it/cinema/ancona/5697/)
maggiori info su: http://www.tuckerfilm.com