Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroKia PV5 Cargo percorre 693 km con una ricarica: l’elettrico inizia a fare sul serio

Kia PV5 Cargo percorre 693 km con una ricarica: l’elettrico inizia a fare sul serio

Per chi ancora storce il naso davanti all’elettrico pensando «Eh, ma l’autonomia…», il Kia PV5 Cargo arriva a sfidare ogni scetticismo: 693 km con una sola carica, 790 kg di carico a bordo, guida urbana realistica e nessuna sosta. Insomma, l’elettrico non solo va lontano, ma lo fa con stile… e senza fiatare

-

Se siete tra quelli che ancora sbuffano davanti ai veicoli elettrici pensando «eh, ma l’autonomia…», preparatevi a ricredervi. Il Kia PV5 Cargo ha appena stabilito un Guinness World Record693 km con una sola carica, carico massimo a bordo e senza una singola sosta. Sì, avete letto bene: 693 chilometri, con a bordo 790 kg di roba, senza mai fermarsi a ricaricare. Non un viaggio in città deserta, ma un test realistico tra semafori, traffico e salite.

Il record è stato ottenuto il 30 settembre 2025 a Francoforte. Il PV5 Cargo L2H1, non modificato, ha affrontato 22 ore e 30 minuti di guida continua, percorrendo oltre 58 km di tratti cittadini, tra accelerazioni, frenate, semafori e un dislivello di 370 metri. Sotto il cofano? Una batteria da 71,2 kWh e la piattaforma modulare E-GMP.S, derivata dal gruppo Hyundai.

Marc Hedrich, CEO di Kia Europe, non si è limitato a sorridere davanti alla telecamera: «Sebbene Kia sia nuova nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, questo record è una testimonianza della versatilità e dell’innovazione che caratterizzano il primo PBV di Kia, dimostrando che siamo dei seri competitor». Traduzione per gli scettici: l’elettrico non è più roba da hipster, è roba da professionisti che devono muovere carichi veri.

E se vi state chiedendo come reagisca il PV5 quando è pieno, ecco un ulteriore dato che mette a tacere leggende metropolitane sull’argomento: un aumento di 100 kg di carico riduce l’autonomia di appena l’1,5%. Quindi quei 790 kg di carico massimo? Nemmeno un graffio all’autonomia.

Il PV5 Cargo è il primo modello della nuova linea Platform Beyond Vehicle (PBV) di Kia, pensata per adattarsi a ogni esigenza: Passenger, Cargo, Light Camper, Wheelchair Accessible e pianale aperto. La versione Cargo offre 4,4 m³ di volume utile, con due opzioni di batteria: 51,5 kWh per 296 km WLTP e 71,2 kWh per 415 km WLTP. Ma come dimostra il test tedesco, nella vita reale, con guida urbana e carico massimo, la batteria più grande può sorprendere superando i valori ufficiali.

E il futuro? Kia ha già messo in cantiere il PV7 nel 2027 e il PV9 nel 2029, pronti a rafforzare la gamma di van elettrici modulari per logistica, trasporto urbano e attività professionali. Insomma, il messaggio è chiaro: l’elettrico ha gambe lunghe, e nel caso del PV5, lunghe 693 km. Carico compreso.

close-link