Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesante52 Volvo Trucks per Toto Costruzioni

52 Volvo Trucks per Toto Costruzioni

Il colosso italiano nella realizzazione di infrastrutture destinerà i veicoli ai suoi principali cantieri italiani. L’operazione rientra in un piano quinquennale da 120 milioni di euro per il rinnovo della flotta sul fronte sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità. Tra i modelli spicca il Volvo FH16 780

-

52 nuovi camion Volvo Trucks – per un investimento di circa 9 milioni di euro – sono stati acquistati da Toto Costruzioni Generali e destinati ai principali cantieri italiani, dalla Sicilia alla Lombardia. L’accordo con Volvo Trucks Italia rappresenta un tassello strategico nel piano industriale del Gruppo Toto, che punta a rafforzare sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza logistica nelle infrastrutture chiave del Paese.

L’operazione rientra in un più ampio piano di rinnovo della flotta da 120 milioni di euro in 5 anni, con l’obiettivo di elevare gli standard operativi nei cantieri impegnati in opere di viabilità e messa in sicurezza sismica, in particolare nel Centro Italia, dove TCG è attiva su tratte autostradali e statali che attraversano le aree colpite dai recenti terremoti.

La fornitura comprende quasi tutta la gamma Volvo Trucks, con configurazioni progettate per coprire l’intero spettro delle attività di cantiere: movimentazione e trasporti pesanti, supporti specialistici, servizi di pulizia e lavaggio, trasporto e pompaggio di calcestruzzo. Al vertice della flotta spicca il Volvo FH16 780, il motore più potente del settore, scelto per coniugare alte prestazioni, sicurezza e ottimizzazione dei consumi.

Accanto a questo modello, trovano spazio i Volvo FL, FM e FMX, allestiti come spazzatrici, lavastrade, mezzi con gru e pianale o cassone, betoniere, ribaltabili, pompe per calcestruzzo e betonpompe. Una versatilità che consente a TCG di adattare i mezzi ai diversi scenari operativi, migliorando la produttività e riducendo i tempi di fermo.

Il focus sull’innovazione si traduce anche in tecnologie di sicurezza attiva e predittiva, nell’evoluzione dell’aerodinamica e nell’adozione del Volvo Dynamic Steering di ultima generazione, sistema avanzato di assistenza allo sterzo. Tutte soluzioni pensate per ridurre l’affaticamento del conducente, aumentare la stabilità del veicolo e favorire una guida più efficiente, con benefici concreti in termini di consumi ed emissioni.

Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento Transport Solutions di Volvo Trucks Italia, TCG ha avviato percorsi formativi dedicati agli autisti, incentrati su guida sicura, risparmio energetico e utilizzo ottimale dei sistemi di bordo. L’iniziativa si inserisce nel piano di sicurezza del Gruppo Toto e nella campagna #PensaSicuro, volta a promuovere una cultura della prevenzione e della responsabilità «oltre lo standard».

Dal punto di vista operativo, la gestione commerciale e tecnica dell’ordine è stata curata da FIMI Spa di San Benedetto del Tronto, concessionaria Volvo Trucks che ha seguito consegne, allestimenti e personalizzazioni, contribuendo allo sviluppo della filiera locale.

-

close-link