Il pesante della casa torinese si è aggiudicato il prestigioso premio tedesco nella categoria Product Design
In occasione della Giornata mondiale dei rifugiati la filiale italiana dell'Agenzia ONU ha insignito con il logo del progetto Welcome alcune aziende di trasporto tricolori per il loro prezioso apporto nell'inclusione lavorativa dei profughi
Cresce la flotta dei veicoli commerciali presi in affitto, mentre si intravedono spiragli di sviluppo per il segmento sopra le 6 tonnellate, liberalizzato un anno fa. Ancora bassa la quota di motorizzazioni green, ma chi entra nel mercato propone full electric
La Casa dell’Elefante come d’abitudine ha presentato in anteprima mondiale le soluzioni di trasporto che mostrerà a settembre al salone di Hannover
La flotta dell’azienda svizzera, attualmente composta da oltre mille veicoli, ha iniziato a elettrificare i propri mezzi nel 2021, con l'obiettivo di raggiungere entro il 2050 l’azzeramento delle emissioni di CO2
Il porto di Trieste registra un +5,56% dei volumi di traffico; -10,61% di container movimentati ma record a maggio (+22,78% teu). A influenzare i volumi il quadro geopolitico e la crisi di Suez. Torbianelli (Commissiario AdSPMAO): «La crisi del Mar Rosso e la situazione geopolitica internazionale continuano a tenerci in allerta, anche se maggio presenta segnali di ripresa proprio nei settori più critici. Valorizzare la multisettorialità, la chiave per affrontare le sfide attuali»
Leggi e politica
Un poliziotto italiano può multare un autista per un’infrazione commessa all’estero?
Redazione -
Questa domanda, riferita ai tempi di guida, se l’è posta qualche anno la corte di Giustizia UE, specificando la necessità di una normativa ad hoc del legislatore comunitario. Ma adesso che tale normativa esiste, una circolare ministeriale del ministero dell'Interno chiama in causa il nostro legislatore
Leggi e politica
Le infrazioni sui tempi di guida che fanno perdere l’onorabilità: l’UE aggiorna l’elenco
Redazione -
Con l’introduzione delle disposizioni figlie del pacchetto mobilità e con l’ingresso sulla scena della nuova versione del tachigrafo intelligente, a Bruxelles hanno rivisto l’elenco delle infrazioni della normativa sui tempi di guida e sull’uso del tachigrafo giudicate molto gravi. Ecco quali sono
Sempre più spesso i logistici chiedono carichi con pallet più pesanti e più alti per risparmiare sulle tariffe espresse a bancale. I margini si assottigliano per il trasporto, ma ci sono anche problemi legati alla sicurezza e allo stress di tutta la filiera. «Attenzione ai rischi legati ai carichi – avverte Paolo Moggi di Accademia Federtrasporti – e alle competenze del personale»
Legalmente parlando
Cassazione, per provare l’ubriachezza non è necessario l’alcoltest
Luca Regazzi -
La sentenza della Corte Suprema sancisce che per stabilire lo stato di ebbrezza di un conducente possono essere sufficienti le testimonianze degli agenti, l'odore di alcol e l'incapacità di autocontrollo. Ma l'etilometro non andrà in pensione












