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Secondo Alessandro Laghezza, presidente degli spedizionieri spezzini, «in questo nuovo scenario La Spezia e i porti dell’alto Tirreno potrebbero recitare un ruolo determinante e strategico, valorizzando il peso del secondo più importante distretto industriale d’Europa, quello del Nord Italia»
Prodotto da Hyundai Motor Company e commercializzato in Europa dalla rete Iveco, il nuovo commerciale leggero (2,5-3,5 ton) cento per cento elettrico verrà presentato a settembre allo IAA di Hannover
Da quando venerdì scorso una nave cisterna è stata attaccata e colpita dagli Houthi, i flussi di gasolio in transito da Suez si sono ridotti di due terzi. Non sono scomparsi, ma sono in navigazione verso il Capo di Buona Speranza e quindi arriveranno in ritardo di qualche settimana rispetto al previsto. Ma siccome nello stesso lasso di tempo molte raffinerie europee dimezzano la produzione per i tradizionali lavori di manutenzione, di gasolio in giro ce ne sarà meno. E con ogni probabilità costerà di più
Quando lo scorso dicembre la Commissione Trasporti del Parlamento europeo ha proposto di abbassare a 18 anni l’età per guidare un tir e addirittura...
Poi un giorno apri gli occhi. E ti rendi conto che la transizione energetica è un processo epocale, destinato a lasciare traccia nella storia...
Sono passati quasi due anni dall’adozione della direttiva UE 2022/362, che detta nuove regole relative alla tassazione di veicoli, sia merci sia passeggeri, che...
Negli ultimi mesi, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha intensificato le richieste di pagamento del contributo previsto dalla legge per il suo funzionamento....
Con la Riforma fiscale, questi strumenti diventano ora sempre più necessari. La Riforma Fiscale, infatti, la cui entrata in vigore è prevista per il...
Il trasporto delle merci classificate pericolose (ADR) rappresenta una delle principali criticità per i conducenti e le imprese di trasporto, vista la complessità della...
Con la maggiore età si possono guidare veicoli merci pesanti, se si ottiene insieme alle patenti C e CE anche la CQC con corso «ordinario» di 280 ore. Ma molti giovani preferiscono quello «accelerato»: dura e costa meno, anche se arriva solo a 7,5 tonnellate, però a 21 anni il limite è cancellato. Dall’Europa si attende che anche negli altri Paesi facciano lo stesso, per poter circolare ovunque anche a 18 anni. Ma il vero sbocco è l’aggancio all’alternanza scuola–lavoro

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