Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogistica4 giugno: apre a Monaco la più grande edizione di sempre di Transport Logistic

4 giugno: apre a Monaco la più grande edizione di sempre di Transport Logistic

-

Se il mattino dell’economia si vede dalla logistica,forse – come si è detto un po’ troppo spesso in questi ultimi quattro anni – qualcosa dipositivo comincia a muoversi. Lo dicono i numeri della 14° edizione delTrasport Logistic, Salone Internazionale di Logistica, Mobilità, IT e SupplyChain Management, che quest’anno vedrà sfilare, dal 4 al 7 giugno a Monaco diBaviera, oltre 2.000 espositori (110 in più rispetto al’ultima edizione) provenienti da 64Paesi e che andranno a occupare uno spazio espositivo che ha dovuto allargarsifino a 110.000 mq, compresa l’area esterna e compreso pure un nono padiglione.Peraltro i 110espositori in più provengono essenzialmente da paesi esteri, tanto che la quotadi internazionalità ha toccato la punta del 45,3%. Insomma, le imprese di quasi uno stand sudue provengono da fuori Germania. Da dove provengono per la precisione? 

Ovviamentec’è di tutto, ma rispetto ai movimenti di questa edizione, si segnala unapresenza raddoppiata degli stand della Lituania, così come in forte crescitasono il Belgio, l’Austria e la Svizzera. Poi cisono le news entry, rappresentate da Albania, Indonesia, Macedonia e Zimbabwe. Aumenta il numero di stand collettivi: quest’anno ci saranno14 padiglioni nazionali, fra i quali anche l’Italia, ma anche il Lussemburgo, la Malesia, i Paesi Bassi e la Repubblica Ceca. 
Altra novità è lacooperazione con la Fiera di Hannover. Con oltre 100 imprese, il mondo dell’intralogistica si presenta nellospazio CeMAT@transport logistic nel padiglione B1, con molte aziende fornitriciche per la prima volta partecipano a transport logistic. Fra questi alcunileader come Beumer, Clark, Hänel, Jungheinrich, Still e Toyota.Anzi, aquesto riguarda c’è un’altra novità. Così come si fa per i truck, i van e ibus, quest’anno il primo giorno della manifestazione verrà assegnato (insiemecon VDMA) l’International ForkliftTruck of the Year, vale a dire il premio per il «carrello elevatore dell’anno».
A margine, come sempre,ci sarà un ricco calendario di conferenze, tra i quali si sottolinea quello inprogramma per martedì 4 giugno, dalle 11 alle 12.30 sul tema «Tendenze estrategie nella logistica». E tanto per riconfermare l’importanza che laGermania ripone nella logistica parteciperà anche Peter Ramsauer, il ministrodei Trasporti tedesco.

Per maggiori informazioni, www.transportlogistic.de e www.aircargoeurope.com

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link